CREMA DI ZUCCA E NOCI PER CROSTINI

La crema di zucca e noci è ideale per i crostini, le bruschette e i cracker, una crema saporita e gustosa che inoltre è coloratissima e si mantiene in frigorifero per 3 o 4 giorni quindi possiamo prepararla in anticipo.

Ideale la crema di zucca e noci per gli antipasti dei giorni di festa o per un buffet in piedi e poi in periodo di carnevale credo che antipasti e buffet si preparino spesso e volentieri, vero?

Vedrete che con pochissimi ingredienti avrete una crema di zucca davvero sfiziosa con una nota leggermente piccante grazie alla paprika appunto piccante ma state tranquilli che se la mangeranno anche i bambini potete utilizzare la paprika dolce altrettanto buona.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si prepara questa crema di zucca e noci per crostini!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Crema di zucca e noci per crostini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti crema di zucca e noci

500 g zucca
50 g gherigli di noci
100 g robiola (o altro formaggio cremoso)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino paprika piccante
2 pizzichi sale
1 cucchiaino prezzemolo tritato
Mezza cipolla
154,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 154,18 (Kcal)
  • Carboidrati 7,34 (g) di cui Zuccheri 3,32 (g)
  • Proteine 5,32 (g)
  • Grassi 12,15 (g) di cui saturi 0,40 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 1,13 (g)
  • Sodio 199,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frullatore a immersione
1 Padella
1 Barattolo
1 Leccapentole

Preparazione crema di zucca e noci

Per preparare la crema di zucca e noci per prima cosa sbucciate e pulite dei semini e i filamenti la zucca quindi tagliatela a pezzetti piccoli.

Tritate molto finemente la cipolla e fatela appassire in una padella capiente con poco olio extra vergine di oliva fino che diventa dorata.

Aggiungete la zucca e salate leggermente facendola insaporire con la cipolla, mescolate e fatela cuocere a fuoco basso mescolando spesso fino che diventa tenera.

Condite con la paprika ed il prezzemolo e spegnete il fuoco.

Tritate grossolanamente i gherigli di noci e inseriteli nel bicchiere del mixer ad immersione o in un robot da cucina insieme alla zucca cotta e frullate fino ad avere una crema abbastanza liscia.

Per ultimo aggiungete la robiola e un filo di olio extra vergine di oliva e amalgamate con un lecca pentole o un cucchiaio di legno, controllate di sapidità prima di riporre la crema per crostini in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e riporre in frigorifero per almeno 1 ora prima di consumare.

Come si conserva la crema di zucca e noci per crostini

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 4 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *