Polpettone ripieno di spinaci e provola

Il polpettone ripieno di spinaci è un’ottima variante del classico polpettone di carne, questa volta ho voluto proprio variare la ricetta classica usando solo carne di manzo al posto del macinato misto, un goloso ripieno di spinaci e formaggio filante e poi delle uova sode.

Un secondo piatto dalle domeniche in famiglia che io ho pensato anche per pasqua, si prepara in anticipo e si può anche portare in gita per pasquetta, che dite? lo prepariamo insieme?

Se vi piacciono i polpettoni qui sotto vi lascio altre idee sfiziose da provare e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara questo polpettone ripieno di spinaci!!


  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti polpettone ripieno di spinaci

Per il polpettone

800 g manzo (macinato)
100 g pane raffermo
1 uovo
70 g Parmigiano Reggiano DOP (da grattugiare)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo

Per farcire

100 g provola
250 g spinaci (anche surgelati)
1 spicchio aglio
2 uova (sode)
2 cucchiai pane grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. noce moscata

Preparazione polpettone ripieno di spinaci

Per preparare il polpettone ripieno di spinaci iniziate proprio dal ripieno.

Se usate gli spinaci freschi lavateli ed eliminate l’acqua in eccesso scuotendoli quindi lessateli con la sola acqua che trattengono per 3 o 4 minuti.

Scolateli e lasciateli a perdere l’acqua in eccesso.

In un’ampia padella scaldate un filo di olio evo insieme allo spicchio di aglio intero (da togliere dopo).

Una volta che gli spinaci hanno perso parte dalla sua acqua di cottura strizzateli, tritateli e saltateli insieme all’aglio.

Dopo qualche minuto aggiungete il pane grattugiato che serve ad assorbire l’acqua rimasta dagli spinaci e togliete l’aglio.

Condite con sale e noce moscata e tenete da parte. Cuocete le uova per 8 minuti quindi sbucciatele e tritatele, tenete da parte.

Preparate il polpettone ripieno di spinaci mescolando bene la carne in una ciotola, aggiungete il formaggio grattugiato, l’uovo, impastate con le mani e condite con sale, pepe e prezzemolo fresco.

Tritate il pane raffermo nel mixer e aggiungetelo alla carne, impastate bene a lungo il tutto per avere un composto uniforme che non si apra in cottura.

Stendete il composto per il polpettone su un foglio di carta forno in un rettangolo cercando di compattare per bene la carne.

Coprite la superficie con il formaggio tagliato a fettine sottili, distribuite sopra gli spinaci conditi e le uova sode tritate grossolanamente.

Arrotolate il polpettone ripieno di spinaci su se stesso compattandolo aiutandovi con la carta forno, avvolgetelo e fate pressione per compattare bene e sigillare i bordi.

Preriscaldate il forno a 190°, una volta caldo spennellate il polpettone con del olio, infornate per 35/50 minuti se usate il forno statico, invece col ventilato basteranno 25/30 minuti.

Sfornate il polpettone ripieno di spinaci, lasciate riposare 5 minuti prima di tagliarlo, portatelo a tavola ancora caldissimo e.. BUON APPETITO

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta.

Note

Il polpettone ripieno si conserva in frigo sia cotto che crudo per 2 giorni.

Potete congelare il polpettone  da cotto, per consumarlo va passato dal freezer al frigo la sera prima e scaldato in forno oppure in padella se tagliato a fette.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *