Tagliatelle cremose alle noci

Le tagliatelle cremose alle noci sono un primo piatto sfizioso che adoro fare in casa ogni domenica, le noci a casa mia vanno alla grande sempre e sto pensando di fare una versione con i pistacchi vediamo cosa ne viene fuori, poi noi siamo amanti della pasta fatta in casa sia all’uovo o solo acqua e farina, anche la pasta ripiena la facciamo spesso e volentieri, le tagliatelle verdi sono spettacolari e poi le tagliatelle prosciutto e piselli vedrete quanto piaceranno ai bambini o ancora le tagliatelle di farro con salsicce, vi lascio tante idee per convincervi a fare le tagliatelle in casa e spero di esserci riuscita.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano le tagliatelle cremose alle noci!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti tagliatelle cremose alle noci

Per le tagliatelle

  • 200 gsemola rimacinata di grano duro
  • 200 gfarina 00
  • 3uova
  • 1 pizzicosale
  • q.b.acqua
  • 1 cucchiainoolio extravergine d’oliva

Per il condimento

  • 10gherigli di noci
  • 200 mlpanna fresca liquida
  • 2 cucchiaiGrana Padano DOP (grattugiato)
  • 1 pizzicosale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione tagliatelle cremose alle noci

  1. Per preparare le tagliatelle cremose alle noci  dovete prima di tutto fare le tagliatelle, setacciate le due farine insieme ad un pizzico di sale e mettetele dentro una bacinella, oppure nel vostro robot di cucina o planetaria.

    Aggiungete le uova, iniziate a mescolare e man mano che si assorbono aggiungete dell’acqua a filo.

  2. Dovete stare attenti ad aggiungere poca acqua per volta, quando vedete che il composto inizia a diventare uniforme aggiungete l’olio e toglietelo dalla ciotola e lavoratelo con le mani sulla spianatoia.

    Da sbriciolato deve diventare liscio e compatto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. Passato il tempo di riposo se avete la macchinetta per tirare la pasta usatela, stendete prima una porzione di impasto con il mattarello quindi passate nella macchinetta.

    Poggiate i pezzi di impasto su un velo di semola di grano duro fino a finire con tutta la pasta.

  4. A questo punto prendete le strisce di impasto e arrotolatele, tagliate le tagliatelle di qualche millimetro di spessore con un coltello a lama liscia, srotolatele e lasciatele asciugare un po su altra semola.

  5. Mettete  a bollire abbondante acqua leggermente salata per cuocere le tagliatelle e nel frattempo preparate il condimento.

  6. Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente, in una padella capiente con un filo di olio evo scaldate la panna, quando inizia a spumeggiare aggiungete le noci, mescolate con un cucchiaio di legno per insaporire e abbassate la fiamma.

  7. Dopo due o tre minuti aggiungete il formaggio grattugiato, mescolate ancora, condite con un pizzico di sale e se piace del pepe e quando il formaggio sarà sciolto potete spegnere il fuoco.

  8. Cuocete la pasta fin che viene a galla, ci vorranno 5 minuti quindi accendete il fuoco sotto la padella del condimento, scolate le tagliatelle dentro la padella e fate saltare per qualche minuto le tagliatelle alle noci  per insaporire e amalgamare il tutto e.. BUON APPETITO

Domande utili per realizzare le tagliatelle cremose alle noci

Con cosa posso sostituire la panna fresca liquida?

La potete sostituire con panna di soia o comunque panna vegetale o ancora con metà formaggio fresco spalmabile e metà latte anche vegetale.

Posso preparare in anticipo le tagliatelle?

Si, le tagliatelle si possono preparare anche il giorno prima, fatele asciugare arrotolate e ponetele dentro un sacchetto di carta in frigorifero.

Una volta cotte se mi avanzano le tagliatelle posso conservarle?

Puoi conservarle per 1 giorno al massimo per poi passarle in forno a gratinare magari aggiungendo del formaggio grattugiato.

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *