Tagliatelle prosciutto e piselli

Le tagliatelle prosciutto e piselli sono un primo piatto fatto in casa molto gustoso, potete preparare le tagliatelle anche con largo anticipo e cuocerle proprio prima di portarle a tavola. Pochi e semplici ingredienti per un piatto fatto in casa che piacerà a tutti, noi lo prepariamo spesso le domeniche per il pranzo in famiglia. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti tagliatelle prosciutto e piselli

Per le tagliatelle

  • 400 gSemola di grano duro rimacinata
  • 4Uova
  • 1 cucchiainoOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Per condire

  • 120 gProsciutto cotto (in una sola fetta)
  • 100 gPiselli surgelati
  • 150 mlPanna fresca liquida
  • q.b.Sale e Pepe

Preparazione tagliatelle prosciutto e piselli

  1. Per preparare le tagliatelle prosciutto e piselli per prima cosa preparate le tagliatelle, se avete una planetaria o un semplice robot da cucina sarà molto più facile altrimenti potete farlo anche a mano. Ponete la semola rimacinata sulla spianatoia e fate il buco al centro, rompete le uova, aggiungete un filo di olio evo ed incominciate ad impastare dapprima con una forchetta e mano mano che prende consistenza aiutatevi con le mani.

  2. Quando il vostro impasto comincia ad essere compatto lavoratelo con forza, formate una palla liscia ed omogenea e ponete a riposare coperta con un canovaccio per almeno 30 minuti.

  3. Per tirare la sfoglia e tagliare le tagliatelle se avete la macchinetta sarà più veloce altrimenti tirate l’impasto in una sfoglia sottile con il mattarello, avvolgete la sfoglia su se stessa e tagliate le tagliatelle di qualche millimetro, srotolatele e cospargete con altra semola disponendole ben aperte sulla spianatoia.

  4. Mettete a bollire acqua salata per cuocere la pasta e nel frattempo dedicatevi al condimento. Scaldate l’olio evo in una padella larga dei bordi alti, saltate per primi i piselli ancora surgelati mescolando di continuo per qualche minuto fino che si scongelano e iniziano a diventare teneri.

  5. Tagliate il prosciutto cotto a fettine e poi a pezzettini, aggiungetelo nella padella e rosolatelo insieme ai piselli, per ultimo aggiungete la panna fresca e lasciate insaporire qualche minuto salando e pepando solo alla fine.  

  6. Cuocete le tagliatelle prosciutto e piselli per pochi minuti fino che vengono a galla, scolateli nella padella con il condimento, saltando qualche instante per insaporire il tutto, servite cospargendo del pepe nero macinato al momento e.. BUON APPETITO

Note

Le tagliatelle prosciutto e piselli vanno mangiate appena preparate tuttavia potete conservare il sugo di piselli e prosciutto in un contenitore ermetico per 1 giorno e le tagliatelle ancora crude per 2 giorni tra due fogli di carta forno in frigorifero. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE di TAGLIATELLE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *