Mousse di prosciutto cotto

La mousse di prosciutto cotto, ottima da mangiare al cucchiaio, con dei crostini di pane, su una bruschetta, oppure per condire la pasta o il riso si fa velocemente, non necessita di cottura e potete conservarla in frigo ben chiusa per un paio di giorni, vi assicuro che piace a tutti quanti, provatela e poi commentate

Antipasto ideale per le feste, sia Natale, Capodanno o San Valentino questa mousse di prosciutto cotto vi farà fare un figurone a tavola.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete seguirmi per non perdere mie ricette basta un mi piace, grazie !!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gProsciutto cotto (magro)
  • 250 gPhiladelphia (oppure robiola oppure ricotta)
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Pepe nero

Preparazione de la mousse di prosciutto cotto

  1. 1- Preparare la mousse di prosciutto è davvero un gioco da ragazzi, iniziate sgrassando il vostro prosciutto cotto, quindi tagliatelo a pezzettoni e mettetelo nel bicchiere del mixer.

  2. 2- Aggiungete l’olio extravergine di oliva e iniziate a frullare il prosciutto, dopo 2 minuti aggiungete metà del formaggio che avete scelto, se lo volete molto saporito usate la robiola oppure il philadelphia, altrimenti se volete che si senta solo il prosciutto e renderlo più leggero usate la ricotta sgocciolata per qualche minuto.

  3. 3- Frullate bene per altri due minuti, togliete dal mixer, aggiungete il restante formaggio, un po di pepe nero macinato al momento, mescolate per bene e mettete in un vasetto oppure in una ciotolina.

  4. 4- Lasciate insaporire in frigorifero la mousse di prosciutto cotto per almeno 2 ore, potete conservarla ben chiusa in un baratolo per 2 o 3 giorni, magari aggiungendo un filo di olio evo prima di chiudere il tappo, per poi mescolare prima di servire e..

    BUON APPETITO

Annatorte consiglia

Se volete una mousse di prosciutto cotto ancora più gustosa aggiungete dei pistacchi tritati molto finemente anche dopo aver frullato il tutto.

Se gradite il piccante potete sostituire il pepe macinato con il peperoncino in polvere.

Altre ricette

Se  volete VEDERE altre RICETTE SFIZIOSE di MOUSSE per condire i vostri PIATTI, le trovate ad ogni parola evidenziata, oppure per vedere altre mie ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *