Cozze ripiene gratinate in forno

Le cozze ripiene gratinate in forno sono un antipasto di mare sfizioso e semplice da preparare, ideali per aprire un pasto importante a base di pesce come ad esempio per Capodanno o la vigilia di Natale, anche il pranzo di Natale almeno a casa nostra si inizia con le cozze ripiene come ve le faccio vedere oggi.
Una ricetta semplicissima con pochi e semplici ingredienti sfiziosi che farà contenti tutti quanti.
Si tratta semplicemente di mezze cozze farcite con il mollusco, pangrattato e tanti aromi il tutto bagnato con l’acqua di cottura delle cozze, vedrete che profumino si sentirà per tutta casa!!
Insieme alle cozze ripiene di solito si preparano anche le cozze alla spezzina (se siete dalla Liguria le conoscete) oppure la impepata di cozze che io adoro in maniera particolare o ancora il guazzetto di cozze, una vera prelibatezza.
Se il vostro menù è tutto a base di pesce potete preparare anche gli spaghetti con le cozze o i paccheri in guazzetto, vedrete che bella figura vi faranno fare questi piatti.
Andiamo a scoprire come si preparano le cozze ripiene gratinate subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti cozze ripiene gratinate

  • 2 kgcozze
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierevino bianco secco
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • 1 cucchiaiocapperi
  • 4acciughe sott’olio
  • 50 gGrana Padano DOP
  • 50 gpane grattugiato
  • q.b.acqua (quella di cottura delle cozze)

Preparazione cozze ripiene gratinate

  1. Per preparare le cozze ripiene gratinate incominciate pulendo le cozze con una paglietta per togliere le impurità dei gusci ed eliminate i filamenti attaccati aiutandovi con un coltello affilato. Mettetele in una ampia padella con 1 cucchiaio di olio e il vino bianco, coprite col coperchio e lasciatele aprire per qualche minuto.

  2. Una volta che tutte le cozze si sono aperte eliminate i mezzi gusci mettendo i gusci con le cozze su una teglia da forno rivestita con carta forno.

  3. In una ciotola mescolate pane grattugiato, grana padano, acciughe tritate, prezzemolo e capperi, aggiungete i 3 cucchiai di olio e mescolate, man mano che mescolate aggiungete un po di acqua di cottura delle cozze senza aggiungerne troppa, deve risultare un composto molle ma non liquido.

  4. Aiutandovi con un cucchiaio coprite ogni cozza con un po di farcia pressando per bene. Una volta riempite tutte irrorate con un filo di olio extravergine di oliva.

  5. Infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti o comunque fino a doratura, sfornate e servite subito le cozze ripiene gratinate in forno e.. BUON APPETITO

Come si conservano le cozze ripiene gratinate

Le cozze ripiene gratinate possono essere conservate in frigo per 1 giorno al massimo. potete congelarle già cotte per servirle passandole in forno caldo per 10 minuti a 150°.

Altre ricette

Se volete vedere altre RICETTE con le COZZE le trovate anche QUI, se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *