Linguine alle alici

Linguine alle alici.

Semplicissime, veloci, saporitissime!

Le linguine alle alici sono un primo piatto tra i più semplici, veloci e saporiti del mondo, pochissimi ingredienti per un piatto che conquista al primo assaggio!

Per preparare questo piatto occorrono le alici fresche, un pesce azzurro molto comune e povero (tra tanti ha un prezzo molto basso) tipico delle acque del Mediterraneo e dell’Adriatico, le acciughe o alici come vengono chiamate sono ottime sia consumate fresche (fritte o indorate e fritte sono saporitissime, marinate, gratinate al forno, al limone sono tra gli altri modi per prepararle…) che conservate sotto sale o sott’olio,ottime per preparare e dare sapore a tanti piatti gustosi.

Linguine alle alici
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    Persone 4
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g Linguine
  • 200 g Acciughe (alici) fresche già pulite
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Prezzemolo
  • 1 Peperoncino
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. Linguine alle alici

    Le alici devono essere sciacquate velocemente, pulite da testa, coda e senza spine (potete farlo fare dal vostro pescivendolo di fiducia o farlo voi a casa, è un’operazione molto semplice).

    Mettere sul fuoco la pentola per l’acqua della pasta.

    Mentre l’acqua raggiunge il bollore possiamo preparare il condimento.

    Eliminare i semini dal peperoncino, sbucciare l’aglio e tritare un pò di prezzemolo.

    Mettere in una padella capiente dell’olio (un pò in più di quello che usate di solito), unire il peperoncino (se ci sono bambini potete non metterlo) e l’aglio, appena l’aglio è imbiondito unire le alici e un pò di acqua di cottura della pasta, mescolare, far cuocere qualche attimo per non fare sfaldare troppo le alici.

    Cuocere le linguine un minuto in meno del tempo indicato sulla confezione nell’acqua bollente salata e a fine cottura sgocciolarle mettendole direttamente nel sugo, mantecare per un minutino unendo il prezzemolo tritato e servire.

    Le linguine alle alici sono pronte per essere servite… Buon appetito!

    Provate tutte le altre ricette con le alici, le trovate CLICCANDO QUA :).

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela, condividetela sul vostro profilo per non perderla e se volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA …Se preparate una mia ricetta, inviatemi un messaggio con la foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram.

Per tornare alla home cliccate QUA.

Precedente Torta biscotto Successivo Cheesecake Americana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.