Torta nocciole e ricotta

Altra meraviglia la torta nocciole e ricotta, buono l’impasto buona la farcitura buona la torta. Anche per queste giornate di Carnevale dove sta scritto che il buffet dolci debba essere allestito solo da fritti e frittelle, o dolci tipici? perché non aggiungere anche una torta nocciole e ricotta, e non dimentichiamoci del cioccolato al latte  c’è anche quello a rendere golosissimo tutto l’insieme. Descriverla a parole, vederla da foto ( a volte per la fretta, per il momento magari non adatto …non sempre rispecchiano l’ originale) è una cosa, gustarne anche solo una fettina è tutt’altro. Che dire? se andate in fiducia, se leggendo la ricetta la torta nocciole e ricotta vi attira solo un po’, forza provatela oggi, la potete poi presentare o regalare ad amici alla prossima occasione.

 

Torta nocciole e ricotta

torta nocciole e ricotta

 

 

INGREDIENTI

1) FROLLA

300 grammi di farina bianca

180 grammi di zucchero

175 grammi di burro

3 tuorli

mezza bustina di vanillina

scorza d’arancia o limone ( mezzo ) grattugiato

 

2) PER LA CREMA

100 grammi di ricotta

1 albume d’uovo

20 grammi di zucchero

100 grammi di cioccolato al latte

30 grammi di nocciole

 

PROCEDIMENTO

In una capiente ciotola riunire ( per la frolla ) tutti gli ingredienti con il burro rigorosamente freddo e a pezzetti, impastarli velocemente e formare una palla, avvolgerla nella pellicola da cucina e metterla in frigo per trenta minuti

In un’altra, unire la ricotta con l’albume,lo zucchero ed il cioccolato a scagliette, da ultimo le nocciole tritate.

Riprendere la pasta e stenderla su di una tortiera rivestita da carta da forno, ricoprire con il ripieno di ricotta livellando bene l’impasto ed infornare a 180° ( ventilato in questo caso) per 35/40 minuti ( regolarsi col proprio forno )

 

torta nocciole e ricotta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *