Mini tartine, antipasto

Le mini tartine sono un antipasto, semplice e velocissimo, possono essere anche un buon accompagnamento per un aperitivo, un piatto in più da presentare per una festicciola di compleanno o, adesso che siamo in tema di carnevale, le mini tartine potrebbero  entrare con i dolci tipici a far parte di una buona e sostanziosa merenda. Qui ho usato formine a forma di fiore e funghetto( ricoperti purtroppo si distinguono poco ) se le preparate per dei bimbi cercate magari qualcosa di più attinente al tema. Per farcire le mini tartine, in questo caso se decidete come me di prepararle all’ultimo minuto, ci sono in commercio delle creme squisite e genuine che sostituiscono egregiamente quelle che potremmo fare noi in casa. Gli ingredienti sono semplici e sani. Il quantitativo varia, ovvio, a seconda degli invitati che avete.

 

Mini tartine, antipasto

mini tartine, antipasto

 

 

INGREDIENTI

 

Pane integrale o ai cereali,

Maionese

Crema di carciofi

Crema di tonno

Formaggio  philadelphia cremoso bianco, spalmabile

Olivette nere

Pomodoro

Prosciutto cotto

 

PROCEDIMENTO

 

Con delle formine ( forma a vostro piacimento, potete usare quelle dei biscotti, pur che non siano troppo grandi) ritagliate le vostre mini tartine, spalmatele tutte con philadelphia, ricopritele una con un velo di maionese, una con crema di carciofi, una con crema di tonno, su ognuna appoggiate un’olivetta nera spezzata, un pezzetto di pomodoro e un po’ di prosciutto, alternando le creme. Tenere al fresco prima di servire.

CONCLUDENDO

1) base philadelphia con maionese

2) ” ” con crema di carciofi

3) ” ” con crema di tonno

 

mini tartine, antipasto

 

 

CREMA DI CARCIOFI

1) pulire i carciofi eliminando la barbetta interna e le foglie dure

2) immergere i carciofi in acqua calda e acidulata perché non anneriscano.

3) scolarli, farli insaporire in circa 30 grammi di burro per una decina di minuti

3) passarli al passa verdura ed aggiungervi un po’ di besciamella, cuocere e portate ad  ebollizione, aggiungendo del brodo se il sugo si restringesse troppo.

A piacere unire un po’ di prezzemolo tritato.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *