Torta di broccoli e ricotta

Torta di broccoli e ricotta! in questa stagione vi capita mai di preparare verdure in esubero? ebbene a me sì, anche perchè lessate per il mezzogiorno difficilmente si riesce a smaltirle la sera specie se semplicemente bollite. La torta di broccoli e ricotta è una deliziosa torta salata fatta solo di broccoli e qualche piccolo ingrediente in più giusto per insaporirla. In questa torta broccoli e ricotta ho aggiunto olive nere, formaggio, poche zucchine lessate ( giusto per finirle ) qualche fettina di prosciutto crudo. A questo punto direi che la torta di broccoli e ricotta è un secondo completo, verdura formaggio…e giustamente le uova per legare tutto l’insieme. Con una bella insalata, direi che il problema cena sia risolto. La torta di broccoli e ricotta potreste offrirla anche in una cena fredda, come antipasto a piccoli spicchi o quadrotti, insomma si presta a varie possibilità ma soprattutto è gustosissima.

 

Torta di broccoli e ricotta

torta di broccoli e ricotta

 

INGREDIENTI

 

250 grammi di broccoli ( o broccoli e zucchine ), già lessati in acqua bollente salata

3 uova

60 grammi di formaggio, pasta morbida ( grattugiato grossolanamente )

130 grammi di ricotta

1 decina di olive nere, senza nocciolo e a fettine

50 grammi di prosciutto crudo

olio extra vergine d’oliva

sale, aglio peperoncino frantumati

 

PROCEDIMENTO

 

In una casseruola far colorire in poco olio il prosciutto a listarelle

i broccoli ( e le zucchine ) a piccoli pezzi, lasciare raffreddare.

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere il composto di verdura, la ricotta, il formaggio e le olive, insaporire con aglio e peperoncino

Stendere il composto su di una tortiera ricoperta da carta da forno spolverizzata con poco pane grattato, infornare ( nel mio caso ) in forno ventilato a 180°per mezz’ora circa, fino a che comunque l’uovo non si sia rappreso completamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *