Spaghetti con barba dei frati

Gli spaghetti con la barba dei frati sono un piatto, un primo piatto, di pasta che richiama la primavera. Gli spaghetti con barba dei frati e pomodoro sanno di fresco, è un piatto infatti leggero, con pochi sani ingredienti. La barba dei frati o agretti sono un ortaggio primaverile ricchi di sali minerali e depurativi, reperibili da marzo a fine maggio. Sono simili all’erba cipollina, ma  più sottili e piatte. La barba dei frati o agretti, sono di colore verde quasi brillante con base rossiccia. Lessati per 15/20 minuti, li si possono poi cucinare a piacimento: Se pieni di terra, è meglio lasciarli in ammollo in acqua e bicarbonato, facendo poi più risciacqui.

Spaghetti con barba dei frati

 

INGREDIENTI

Pasta formato spaghetti

Un paio di mazzetti di barba dei frati

2 o 3 pomodori maturi ( ma non troppo)

1 cipolla rossa

2 spicchi d’aglio, un pizzico di peperoncino

4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

aceto di mele

 

PROCEDIMENTO

  1. Spuntare la parte con radici della barba di frate, eliminando eventuali foglie brutte.  Lasciare in ammollo la verdura in acqua fredda, sciacquare bene eliminando eventuali residui di terra.

    .Lessare gli agretti al dente in acqua bollente, tenete l’acqua di cottura in cui farete cuocere la pasta.
  2. Tagliare i pomodori a piccoli spicchi, tritare l’aglio ed il peperoncino, tagliare a rondelle la cipolla rossa.  Fate appassire il tutto in quattro cucchiai d’olio, aggiungere la verdura scolata e portare lentamente a cottura, insaporire alla fine con una spruzzata di aceto di mele.
  3. Lasciare riposare il sugo.
  4. Nel frattempo, lessate gli spaghetti al dente nell’acqua di cottura degli agretti,. Scolate la pasta, fatela sgocciolare bene e rimettetela ad insaporire nel sugo così ottenuto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *