Ragù di lasagne classico per primi piatti

Il ragù di lasagne classico è un ricco condimento per preparare e condire quella magnifica pasta che è la lasagna. Questo ragù di lasagne è uno dei tanti che uso per farcire questo sostanzioso e succulento primo. Queste che ho fatto sono state una specie di esperimento, non stavo tanto bene e la voglia di cucinare cose troppo elaborate non c’era proprio, era già tanto preparare come base un ottimo ragù di lasagne, per la pasta mi sarei arrangiata diversamente. Cosa ho fatto? non mi sono messa a fare pasta fresca, ma con questo ragù di lasagne ho farcito le Sfoglia velo Rana ultrasottili. Avevo già provato questa marca che scottavo prima leggermente in acqua bollente salata, provando questa qualità la sfoglia tendeva a rompersi, così ho seguito per filo e per segno le istruzioni e tutto è andato alla perfezione. Un consiglio? provatele, tenete il ragù non troppo liquido e la besciamella abbastanza densa, mettetele in teglia a crudo, a me sono venute benissimo.

 

Ragù di lasagne classico

Ragù di lasagne classico per primi piatti

 

INGREDIENTI

1 etto di polpa di manzo scelta e tritata
1 etto di polpa di maiale scelta e tritata
1 etto tra polpa di vitello scelta e tritata e salsiccia o prosciutto cotto

1 costa di sedano

1 carota

1 cipolla

Polpa di pomodoro a pezzi quanto basta, o un tubetto abbondante di salsa di pomodoro, di ottima marca ( a volte uso Verdurì della Mutti , diluita con brodo )

Formaggio grattato (anche senza, è ugualmente appetitosa e meno calorica)
Olio extra vergine d’oliva
Vino rosso
Brodo
Besciamella (io ho usato, per comodità, quella vegetale, già pronta)

 

PROCEDIMENTO
Stufare le verdure lavate e a piccoli pezzi in olio, aggiungere la carne, mescolare sfumare con il vino,
fare evaporare, unire il pomodoro ed il brodo ben caldo, cuocere molto lentamente, minimo per un paio d’ore
(più bolle e più il sugo è buono), allungandolo perchè non asciughi ( considerando la sfoglia ultra sottile tenetelo comunque ristretto perchè ” non vi scivoli via ” al momento d’impiattare)
Coprire il fondo di una teglia per lasagne con uno strato di besciamella e ragù, (io  le metto assieme ) adagiarvi la pasta, quindi besciamella e ragù e una spolverata di grana, continuare in questo ordine fino ad esaurimento degli ingredienti.

COTTURA della Pasta

Seguire le istruzioni da confezione, e regolarsi un attimo col proprio forno, io le copro con uno strato di sfoglia, quando questa incomincia ad arricciarsi, ai bordi la pasta scurirsi, il sugo a rapprendersi saranno pronte. Potete, dopo una ventina di minuti, controllarne comunque la cottura. Lasciare riposare in forno prima di servire, sono più buone un giorno per l’altro.

Anche al microonde, vengono deliziose, dai 10/20 minuti alla massima potenza!

 

2 Risposte a “Ragù di lasagne classico per primi piatti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *