Patate e zucchine al forno

Patate e zucchine al forno con aggiunta di salsa di pomodoro, grana e mozzarella, un secondo decisamente delicato, leggero anche se completo.

La cottura delle verdure è fatta al microonde, mantenendo così intatte le loro proprietà nutritive che non si disperderanno, come capita per le patate bollite,  in acqua.

Quando gli ingredienti saranno pronti, potrete passare alla composizione di questo secondo che, preparato a strati, ci ricorda in qualche modo la preparazione delle lasagne.

Per la cottura al microonde premetto che _ a parte alcune regole generali che troverete nel manualetto abbinato al vostro micro_ l’esperienza ve la farete sicuramente sul campo.

L’importante è avere i contenitori adatti ( io uso a prevalenza quelli in pirex ) con i coperchi adatti, in alternativa la pellicola specifica, quanto alla cottura si va ( diciamolo) un po ad occhio, anche considerando che ogni elettrodomestico ha le sue specifiche potenzialità.

Nel caso delle zucchine, dopo averle lavate spuntate e tagliate sottilmente per il lungo, io le adagio circa 200 grammi per volta in un contenitore, con poca acqua od olio se preferite e faccio andare per 5 minuti alla massima potenza, le giro e ripeto l’operazione, a questo punto le sento con la forchetta e se fossero ancora dure proseguo con la cottura.

Idem per le patate, lavate pelate e tagliate a tocchetti il più possibile della stessa grossezza per facilitare una cottura uniforme, coperte da latte od acqua, ogni tanto controllo il grado di cottura, dovranno diventare come una purea, alla fine quando saranno bene intenerite le schiaccio con una forchetta_ togliendo se ci fosse liquido o latte in eccesso_ ( a discrezione vostra il salarle o meno, cotte così le sentirete già saporite )

Per il pomodoro, stessa cosa, lo faccio andare _ lavato e tagliato a pezzi con un goccio d’olio extra vergine d’oliva per cinque minuti, lo giro, controllo , e faccio andare fino a che non sarà diventato una specie di salsa, tolgo la buccia che si sarà staccata.

E le mie verdure così sono pronte, se preferite potete usare naturalmente il metodo tradizionale, farete bollire le patate che ridurrete a purea, lessare le zucchine tagliate per il lungo ed il pomodoro ridotto a salsina.

Ma andiamo a formare il nostro sformato, fate attenzione che si sia ben raffreddato prima di smuoverlo, essendo molto molto morbido rischiate di fare fatica ad impiattarlo.

Come potrete vedere è un ottima alternativa al solito primo piatto di pasta, ad un secondo, sicuramente fa anche da piatto unico.

Patate e zucchine al forno
Patate e zucchine al forno

 

Patate e zucchine al forno

INGREDIENTI

400 grammi di zucchine

400 grammi di patate

latte

1 mozzarella _ Vallelata_ e grattugiata

formaggio grana, q.b

4 pomodori, in salsa o anche polpa di pomodoro già pronta, insaporita con origani

pane grattato

olio extra vergine d’oliva

 

PROCEDIMENTO

In una pirofila da lasagne, coprire il fondo con un velo d’olio e pane grattato,

fare un primo strato di zucchine, salsa di pomodoro, crema di patate, mozzarella grattugiata, ed abbondante grana,

altro strato di zucchine pomodoro…..fino ad esaurimento degli ingredienti, terminare con un velo di pane grattato, qualche goccia d’olio extra vergine d’oliva

Infornare a 180° per minimo 30 minuti, fino a che non la vedrete bella rappresa, tagliare fredda.

Patate e zucchine al forno
Patate e zucchine al forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *