Frittatine con piselli e prosciutto

Le frittatine con piselli e prosciutto hanno un composto semplice ma completo, semplice perchè le frittatine con piselli e prosciutto hanno come ingredienti dell’ottimo prosciutto cotto appena comprato per di più, visto che di salume in casa già ce n’era, ricotta delicata e solo poco formaggio, il tutto legato dalle uova naturalmente. Nelle frittatine con piselli e prosciutto non c’è panna non c’è latte, non c’è burro, non sono fritte ma cotte al forno, senza grassi aggiunti ma vi assicuro saporitissime. Per queste frittatine con piselli e prosciutto ho usato gli stampini per i dolci di pasta frolla, foderandoli con le cartine da muffin, ma vi consiglio la carta da forno, si staccheranno con più facilità, e potrete poi sbizzarrirvi con le forme che preferite. Come cottura dovete regolarvi un po’ voi, come avevo impostato il mio forno (  cottura ventilata) per averli un po’ più dorati ho dovuto lasciarli ancora un po’. L’importante è che le frittatine con piselli e prosciutto siano cotte, si devono staccare una volta raffreddate senza difficoltà dalla cartina. Volendo con lo stesso impasto potete fare un’unica torta salata.

 

Frittatine con piselli e prosciutto

 

frittatine con piselli e prosciutto

 

 

INGREDIENTI

 

200/250  grammi circa di piselli

( in scatola, di ottima qualità, scolati dal liquido di conservazione e sciacquati,

oppure surgelati e lessati secondo le istruzioni )

4 uova

100 grammi di ricotta

100 grammi di prosciutto cotto, tritato grossolanamente con forchetta e coltello

50 grammi di formaggio, tipo emmental, grattugiato

olio extra vergine d’oliva

mezza cipolla

pane grattato, q.b

 

PROCEDIMENTO

 

In una ciotola sbattere bene con un pizzico di sale le uova

unire la ricotta l’altro formaggio, i piselli fatti insaporire in poco olio ed una mezza cipolla lavata ed affettata, ed il prosciutto,

riempire degli stampini della forma preferita rivestiti da carta da forno, e ricoperti con poco pane grattato, infornare ( in questo caso ) forno ventilato a 180 ° per una mezz’ora circa. Potete anche aprire il forno a quasi fine cottura, non c’è lievito, devono dorare e staccarsi senza fatica dalla cartina una volta raffreddati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *