Frittatine coi cipollotti freschi

Frittatine coi cipollotti freschi, ideali per un aperitivo un antipasto un secondo leggero.

Se avete questo ortaggio fresco, se avete delle uova fresche di campagna non potete non preparare un piatto così delizioso, tra l’altro cucinato così è velocissimo, la preparazione dei cipollotti che noi, nel Piacentino, chiamiamo ” bavaroni “.

Queste frittatine hanno un sapore dolce, è un piatto tipico della cucina povera, questi cipollotti non sono altro che cipolle germogliate durante l’inverno, si raccolgono in primavera, il colore del bulbo a forma cilindrica è bianco, hanno un sapore dolce.

Il termine “bavarone” è decisamente tratto dal nostro dialetto piacentino, e queste frittatine non sono altro che una frittata coi cipollotti, buttata giù a cucchiaiate.

La si ritrova spesso nelle sagre di paese, e ci si va apposta per godersela in compagnia, la si può preparare col grana grattugiato ( circa 2 ccchiai ) allungando con un po’ d’acqua minerale frizzante, io preferisco come in questo caso tenerla semplice semplice, per dare più risalto al sapore dei cipollotti.

Potete appassirli sul fornello, in una casseruola antiaderente, io ho preferito prepararli velocemente al microonde, con una cottura più sana ed esaltazione del sapore.

Ci sarà solo il passaggio della frittura, ma basterà pochissimo olio per questo

Ma cosa ci serve?

Frittatine coi cipollotti freschi
Frittatine coi cipollotti freschi

Frittatine coi cipollotti freschi

INGREDIENTI

200 grammi di cipollotti

4 uova

sale

olio per frittura

PROCEDIMENTO

In un contenitore da microonde_ io uso quelli in pirex_ porre un cucchiaino d’olio un pizzico di dado vegetale sbriciolato, ed i cipollotti lavati puliti ( terrete solo la parte bianca più tenera ) e tagliati a rondelle sottili, fare passare per una decina di minuti alla massima potenza.

Unirli in una ciotola dove avrete sbattuto bene le uova con il sale, e sbattete di nuovo il tutto energicamente.

In una casseruola antiaderente, scaldare poco olio e gettare a cuchiaiate il composto di cipollotti, fare dorare da una parte, quando l’uovo si sarà bene rappreso, girare dall’altro, adagiare ad una ad una su carta da cucina a fare perdere l’unto in eccesso.

Appena pronte sono squisite!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *