Frittata di pollo al microonde

Frittata di pollo al microonde, non avete mai provato a fare la frittata in questo modo?

c’è sempre una prima volta, vi assicuro che è di una facilità estrema, e poi la comodità…impressionante veramente.

Si prepara in soli 10 minuti ( minuto più minuto meno, dipende molto dal tipo di forno che uno ha ), il mio è diciamo datato ma per preparazioni da tutti i giorni è un grande aiuto ed anche un divertimento.

E’ divertente infatti vedere come certe preparazioni si possano fare con pochissimo tempo, voi giustamente direte….ma 10 minuti di cottura…si fa prima a farla in padella o al forno tradizionale.

Per il forno tradizionale avete ragione anche se trovo ( sarà una mia impressione ) che al microonde i sapori vengano maggiormente esaltati, ma per la padella ho i miei dubbi:

intanto anche se usate una casseruola antiaderente un filo d’olio o burro dobbiamo metterlo ed è sempre un condimento fritto

e poi non dimentichiamo la difficoltà che a volte si trova nel girarla, specie se si va di fretta.

Oggi non avevo a portata di mano un adeguato contenitore ed ho usato una teglia in pirex rettangolare, per cui ovviamente ha preso questa forma, sul rettangolare appunto che poi ho tagliato a quadrotti.

Avete carne cotta da riciclare? non è un brutto termine, a tutte capita di avanzare carne_ arrosti, pollame…_ e non avere idea di come ripresentarla!

Ecco una soluzione.

Frittata di pollo al microonde
Frittata di pollo al microonde

 

Frittata di pollo al microonde

INGREDIENTI

200 grammi di pollo già cotto rimasto da altre preparazioni ( preferibilmente arrosto, al forno, l’insieme rimane più saporito )

4 uova

50 grammi di formaggio grattugiato

2 cucchiai di verdura lessata o  cotta

( facoltativo )

2 cucchiaini di pane grattugiato

latte

pane grattato

olio extra vergine d’oliva

aglio e prezzemolo, anche surgelati

olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola riunite la carne, privata di eventuali ossicini, pelle, nervetti, spezzettatela e passatela poi al mixer.
  • Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un goccio d’olio, niente sale, la carne cotta già è saporita di suo
  • Rimettete la carne passata ( diventa come uno omogeneizzato denso ), nella ciotola, aggiungete le uova sbattute leggermente con un filo d’olio extra vergine d’oliva, il formaggio, l’aglio ed il prezzemolo, le verdure cotte se le avete ( in questo caso zucchine e spinaci, ma va bene una qualunque altra verdura ) il pane grattato, ed un goccio di latte se la volete morbida.
  • Ungete leggermente il contenitore con olio, stendervi il composto e livellarlo bene, spolverizzarlo con un po’ di pane grattato
  • Infornare a potenza massima per 5 minuti, controllare ( dovrebbe essere ancora morbida all’interno ) fate andare ancora per 5 minuti, aspettare che si raffreddi prima di toglierla dalla casseruola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *