Fette di panettone crema e nutella

Le fette di panettone crema e nutella sono un buon modo per utilizzare il panettone, specie per coloro a cui non è gradito mangiarlo al naturale. Le fette di panettone crema e nutella, in questo caso una crema semplice ma non per questo meno golosa di altre con ingredienti più particolari, le preparo sempre per mio genero poi chiaramente sono talmente buone che anche gli altri non si tirano indietro. Già, perchè le fette di panettone crema e nutella sono l’unico modo per fargli assaggiare il panettone se non altro per rispetto della tradizione. La crema come vedrete è molto delicata, molto fine, appena fatta è probabile che si addensi ma vi assicuro che è spalmabilissima, e poi arricchita con cioccolato bianco alternata alla nutella fa di quest’insieme una vera golosità. Ma passiamo alla ricetta, che ne dite?

 

Fette di panettone crema e nutella

 

Fette di panettone crema e nutella

 

 

CREMA alla Vaniglia e Cioccolato Bianco

( Nutella q.b )

 

INGREDIENTI

 

400 grammi di latte

2 rossi d’uovo

3 cucchiai di fecola ( circa 50 grammi )

80 grammi di zucchero di canna

50 grammi di cioccolato bianco, grattugiato

un pizzico di sale

una bustina di vanillina

 

PROCEDIMENTO

 

Fare bollire il latte

In una ciotola

1) sbattere i rossi con lo zucchero di canna

2) unire la fecola setacciata

3) la vanillina il cioccolato grattugiato un pizzico di sale

4) mescolare il composto e metterlo nella casseruola del latte, cuocere a fuoco bassissimo quel tanto che serve a fare rapprendere la crema, non portare a bollore

 

Una volta intiepidita, spalmare una fetta con la crema e ricoprirla con un’altra fetta sempre spalmata di crema, prendere un’altra fetta spalmata con crema e ricoprirla con un’altra fetta spalmata di nutella a temperatura ambiente e così fino ad esaurimento della crema. Avrete fette alternate, di crema e di crema e nutella.

Ricoprire il sopra con un velo di nutella.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *