Cuocere con facilità al vapore

Cuocere con facilità al vapore è in teoria molte semplice, soprattutto ovviamente se abbiamo a disposizione una vaporiera. Non tutti l’abbiamo e allora? non si cuoce più a vapore? certo che no, è facile anche senza, ma cosa ci serve nel dettaglio?

Cuocere con facilità al vapore

 

Cuocere con facilità al vapore

Sicuramente una pentola ma ovviamente non basta, ci servirà anche un cestello grigliato in acciaio dello stesso diametro oppure un cestello in bambù, che troviamo frequentemente nella cucina asiatica.

Ma vogliamo cercare di fare tutto al meglio, quasi alla perfezione? ci serviranno alcuni semplici piccoli ma utilissimi  accorgimenti e qualche piccolo trucco.

L’acqua non deve essere mai troppa, ma nemmeno troppo poca, non deve arrivare ai cibi che andranno cotti, ma nemmeno tanto poca al punto da evaporare completamente o quasi durante la cottura.

Gli aromi,  si può aromatizzare l’acqua con delle spezie, ma stando ovviamente attenti a quanto si sta cucinando, per il pesce andrà bene curcuma curry zafferano in polvere.

Il sale,  non va mai messo in anticipo, ma sempre alla fine , le verdure ad esempio annerirebbero

La temperatura, nel caso delle verdure una volta cotte, spegnere la fiamma, togliere il coperchio estrarre il cestello per evitare che continuino a cuocere

La durara,  dai 5 ai 20 minuti, dipende molto dalla dimensione di ciò che si fa cuocere, se avete fretta, affettatele sottilmente.

Questo tipo di cottura alternativa è sicuramente salutare, ecologica fa risparmiare ecologicamente ed economicamente parlando.

E’ un enorme vantaggio per la salute, infatti vitamine e sali minerali non vengono dispersi nell’acqua di cottura che poi verrà scolata, i cibi mantengono un sapore più ricco senza aggiunta di grassi. Come dicevamo la cottura delle verdure richiederà un massimo di 20 minuti, sopra una stessa pentola posta sul fornello possono essere disposti più cestelli, permettendo così la preparazione di più piatti contemporaneamente.

Se avessimo già una pentola con colapasta in acciaio all’interno si possono mettere le pietanze all’interno del colapasta ed acqua sul fondo.

Terminata la cottura a vapore con sola acqua, questa potrà essere usata per il lavaggio di piatti e pentole, una volta raffreddata la si potrà adoperare per innaffiare le piante o per cuocere altri alimenti come pasta cereali o  legumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *