Crostata della festa della donna

Crostata della festa della donna, con forma di cuore, dedicata a tutte le donne senza alcuna eccezione, piccole grandi, sorelle amiche, dedicata a tutte noi col cuore veramente.

Come vedrete non è nulla di che, oggi mi sarò anche ripetuta, ma ne valeva la pena anche per il fatto che essendo un comunissimo dolce lo si può gustare anche a colazione merenda o dopo pasto.

Non ha creme, cioccolato panna, non è impegnativa, ma una torta sana e dalle più svariate utilizzazioni.

Solo confettura e frutta sciroppata e voilà eccovi il mio cuore dolce, la gelatina non poteva mancare, oltre a renderla più bella mantiene la frutta che tende ad ossidarsi e scurirsi all’aria e poi ne aumenta la golosità.

Per decorare la torta potrete dare spazio alla vostra fantasia, fate comunque prevalere l’ananas, il giallo deve prevalere altrimenti che festa della donna sarebbe?

Crostata della festa della donna
Crostata della festa della donna

 

 


                                                                        Crostata della festa della donna

Per la FROLLA

Ingredienti

300 grammi di farina bianca

( 50 grammi li userete per fare le piccole palline che vedrete in foto )

150 grammi di burro freddo, a piccoli pezzi

150 grammi di zucchero

3 rossi d’uovo

 

confettura di ciliegie

frutta sciroppata, q.b ( ananas e frutta mista )

1 bustina di gelatina

 

Procedimento

  • Impastare uova zucchero burro farina, tutto molto velocemente con le mani , formare una palla, avvolgerla in pellicola da cucina e porre in frigo a raffreddare per almeno 30 minuti
  • riprendere la pasta e stenderla su di uno stampo a forma di cuore bagnandola leggermente e facendola aderire alla forma
  • stendervi la pasta a mano, bucherellarla tenendo da parte un po’ di pasta con cui farete poi le decorazioni, ricoprire con la confettura ( circa 300 grammi ) ed infornare a 180° per 30/35 minuti
  • fare raffreddare completamente, quindi decorare con la frutta disposta a vostro piacimento, e ricoprire con la gelatina preparata.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *