Crocchette purè philadelphia prosciutto

Crocchette purè philadelphia e prosciutto
Crocchette purè philadelphia e prosciutto

Le crocchette purè philadelphia e prosciutto di oggi nascono dal purè cucinato ieri sera. Queste crocchette purè le ho preparate oggi a pranzo proprio per utilizzare quanto si è avanzato e che, se riscaldato, nessuno più mangia. Mi lamento, ma in effetti il purè fatto e mangiato e tutt’altra cosa, comunque nemmeno questa alternativa è da scartare.  Vediamole allora, con dosi un po’ ad occhio, e con l’aggiunta di uova di quaglia rassodate. Diventa così un secondo sicuramente veloce ed appetitoso, di sicuro gradimento anche per i piccoli, che in genere amano questo tipo di pietanza.

Crocchette purè

 

INGREDIENTI (per 10 crocchette circa)

Un paio di porzioni abbondanti di purè avanzato

2 rossi d’uovo

3 cubetti di philadelghia, gusto oliva

1 etto di prosciutto cotto, a listarelle

pane grattato, quanto basta

sale

olio per friggere

2/3 uova di quaglia a testa, rassodate in acqua fredda e fatte cuocere per 2/3 minuti dall’inizio bollitura

PROCEDIMENTO

In una ciotola riunite il purè avanzato, freddo, i rossi d’uovo il formaggio il prosciutto a listarelle, amalgamare per bene aggiungere un pizzico di sale e pane grattato quanto basta per ottenere un composto lavorabile ma tenero. Formare delle crocchette e passarle su un velo di pane grattugiato, friggere in olio bollente, fare perdere l’unto in eccesso su carta da cucina e lasciare raffreddare, servire tiepide con uova di quaglia rassodate.

Le uova di quaglia sono una delle opzioni naturalmente, potrete accompagnarle ad altro, anche ad uova sode di gallina, avrete veramente un secondopiatto completo, patate,prosciutto cotto, uova…poi quelledi quaglia per me sono spettacolari, cinque corrispondono ad una di quelle normali, digeribilissime, dal gusto delicato, vanno giù che è un piacere e poi sono povere di colestero.

Fanno bene a tutti, e particolarmente indicate per i più piccini.

Non potranno non piacere, soffici e croccanti al tempo stesso, con quel gusto particolare del prosciutto e della delicatezza del formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *