Conservazione prodotti da forno

Conservazione prodotti da forno, sembrerebbe una cosa banale semplicissima quella della conservazione prodotti da forno, tipo pane dolci e simili, eppure a volte nella fretta non si dà peso ad alcuni accorgimenti, piccoli piccoli ma di una certa importanza, che diamo per scontati ma che poi nella pratica a volte ci dimentichiamo di seguire.

” Queste non vogliono essere sacrosante verità ” ma frutto preso qua e là da letture od esperienza di tutti i giorni. ( Guida Cucina )

 

Conservazione prodotti da forno

Conservazione prodotti da forno

Vediamo un po’ il PANE, a temperatura ambiente si conserva  dalla mattina fino alla sera nel suo classico sacchetto di carta, quello del panettiere per intenderci. I formati più grossi ( pugliese ad esempio ) rimangono freschi anche per due o tre giorni purché non rimanga scoperta la parte che si è tagliata. In frigo, sempre nel suo sacchetto, rimane morbido per due massimo tre giorni ma diventa elastico quindi conviene passarlo in forno prima del suo utilizzo, nel freezer lo si può mantenere negli appositi sacchetti a chiusura ermetica.

Pane carré, si mantiene a temperatura ambiente, in frigo durerà molti giorni in più rispetto alla data di scadenza, facendo attenzione  però che non ammuffisca per l’umidità.

Pane grattugiato, l’ideale è metterlo in un contenitore di vetro o in una scatola ben  chiusi, con una foglia di alloro per non farlo inacidire.

Ed ora passiamo a Biscotti secchi e merendine, una volta aperti i sacchetti il modo migliore per mantenerne la fragranza è di trasferirli in scatole di latta, da scartare la pellicola che li fa diventare molli.

Ed ora arriviamo ai Dolci farciti che vanno messi assolutamente in frigo, coperti con pellicola od alluminio, meglio non congelarli, anche budini creme vanno ricoperti.

Paste crude_ frolla sfoglia si possono conservare in freezer, il Pan di Spagna da cotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *