Conchiglie con funghi piselli e zucchine, primo verdura

Le conchiglie con funghi piselli e zucchine, primo verdura sono, come si può ben capire, un piatto tutto vegetariano, a parte infatti quel po’ di prosciutto cotto, nell’insieme però se uniamo anche il pomodoro e il cipollotto le conchiglie con funghi piselli e zucchine non c’è ombra di dubbio può dirsi un saporitissimo primo di verdura. Per cucinare questo piatto è necessario qualche passaggio che vi farà sembrare il tempo di preparazione un po’ lunghetto , in realtà per preparare le conchiglie con funghi piselli e zucchine  si possono abbreviare tranquillamente i tempi. Lo vedrete poi nella spiegazione più sotto. Per i funghi ho usato quelli secchi, per cui, intanto che li tenete a bagno in acqua tiepida per farli rinvenire potete tranquillamente stufare le vostre zucchine in olio e un pezzetto di cipolla. Se andate di fretta potete usare degli ottimi piselli, ultrafini o fini,  in scatola o lessare in acqua leggermente salata quelli surgelati. Ma vediamo le nostre conchiglie con funghi piselli e zucchine nel dettaglio. Ai funghi secchi potrete aggiungere anche qualche fettina di quelli freschi, in questo caso il tempo di preparazione si allunga un pochino ( per pulirli affettarli farli rosolare….)

  Conchiglie con funghi piselli e zucchine, primo verdura                                                                                       

conchiglie con funghi piselli e zucchine, primo verduraINGREDIENTI 

per 4 persone

pasta, formato conchiglie, 80/90 grammi circa a persona

30 grammi di funghi secchi messi a bagno in acqua tiepida o latte per ammorbidirli

un bel cipollotto, parte bianca e tenera, a rondelle sottili

4 zucchine non molto grosse lavate e tagliate a rondelle, fatte appassire in olio d’oliva con qualche fettina di cipolla

200 grammi di piselli precedentemente lessati o scolati e sciacquati se usate quelli in scatola

100 grammi di prosciutto cotto a dadini

olio extra vergine d’oliva

400 grammi di pomodoro maturo

grana, facoltativo

PROCEDIMENTO

In una casseruola far rosolare la cipolla in un paio di cucchiai d’olio, aggiungere il prosciutto, i funghi, il pomodoro a pezzetti e cuocere per una decina di minuti aggiustando di sale, unire le zucchine . Far cuocere il tutto per un’altra decina di minuti e da ultimo, visto che sono già lessati, i piselli, lasciare insaporire tutti gli ingredienti e,  nel sughetto ottenuto, condire la pasta, aggiungere il grana, se gradito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *