Ciambelline ai semi d’anice

Ciambelline ai semi d’anice, che sono? dei deliziosi biscotti da inzuppo. Voglia di sbocconcellare qualcosa di dolce e poco ma proprio poco impegnativo?

Facciamoci questi deliziosi biscotti, semplici, da sgranocchiarsi così,

al primo morso non vi risulteranno proprio morbidissimi ( ma è il tipo di pasta, quella appunto della ciambella ) poi li sentirete più friabili in bocca pure mantenendo una certa consistenza.

Certo non è una preparazione da pasticceria, non faranno un figurone se li regalerete, non sono pretenziosi ma da gustarsi quotidianamente, per colazione, con un caffè, te , da inzuppo poi sono veramente buoni.

Anche in una bella tazza di latte, per merenda o da accompagnare ad uno yogurt.

Insomma, pure nella loro normalità_ non hanno crema, non hanno cioccolato, non hanno marmellata…_si fanno ben volere e ben gustare, magari anche con un buon bicchiere di vino bianco dolce ( da noi, non proprio questo tipo di dolce ma le ciambelle tipiche Piacentine che uno di questi giorni mi deciderò ad infornare erano accompagnate _ da tradizione_ da un buon bicchiere di vino, appunto )

Il tipo di pasta è molto semplice, quasi grezzo e rustico e, particolare da non dimenticarsi, è che sono senza uova e burro.

Per quanto riguarda il tempo di cottura, è proprio il caso di dire di ” regolarsi col proprio forno”, infatti io ho fatto due infornate diverse, la prima mi erano usciti un po’ troppo rossi, con la seconda ho regolato ad occhio ed in base ad esperienza, e sono usciti croccanti fuori ma sufficientemente morbidi dentro.

Dico sufficientemente, non dimentichiamoci che è l’impasto di ciambelline appunto e non frollini, giusto per fare un esempio.

Come incominceranno a cuocere, sentirete un profumino per casa, ma vi sarete chieste, non c’è burro non c’è uova e di che sono fatti?

Di pochi ingredienti che però, combinati insieme, danno una vera buona resa!

Ciambelline ai semi d'anice
Ciambelline ai semi d’anice

Ciambelline ai semi d’anice

INGREDIENTI

per dose minima

  • 250 grammi di farina bianca
  • 70 grammi di olio di semi
  • 80 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di semi d’anice
  • 4 grammi di lievito
  • 70 grammi di marsala
  • zucchero di canna, q.b

PROCEDIMENTO

  1. Mettere ad ammorbidire i semi d’anice nel Marsala
  2. In una ciotola porre la farina con il lievito setacciati, al centro lo zucchero con l’olio, quindi i semi d’anice con il liquido
  3. Impastare per bene il tutto, con le mani formare delle palline da cui ricaverete delle bisce che annoderete a cerchio per formare appunto le ciambelline
  4. Disporre sulla leccarda del forno, rivestita da carta da forno, distanziate tra loro e cospargere con zucchero di canna.
  5. Infornare ( nel mio caso_ nel fornetto elettrico_ ) a 170° per dieci minuti, controllare e se è il caso tenere di più

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *