Cinnamon roll

 Buongiorno a tutti!

Oggi ricetta da leccarsi i baffi…avete presente quando appena alzati per colazione si ha bisogno di qualcosa di davvero davvero goloso e che dia energia per affrontare la giornata…ecco questa ricetta fa per voi!

Questa ricetta proviene dall’iniziativa Re cake vi ricordate? Ogni mese le blogger Sara di Dolcizie, Elisa di Il fior di cappero, Miria di 2 Amiche cucina, Silvia di Acqua e Farina e Silvia di Tra fornelli e pennelli propongono una ricetta, generalmente straniera, e chi lo desidera può riprodurla per partecipare. Questa volta è il turno delle Swediush Cinnamon rolls….delle girelle di pasta lievitata con cardamomo e farcite con burro e cannella, insomma una super girella stra-gustosa!

img_4939

Siete curiosi della ricetta? Eccola qui!

Ingredienti per circa 40 girelle (ovvero 2 teglie rotonde di 26 cm di diametro):

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di lievito di birra fresco
  • 130 grammi di zucchero semolato
  • 400 gr di farina manitoba
  • 400 gr di farina 00
  • 150 grammi di burro morbido (tenerlo fuori frigo per un ora prima della preparazione)
  • 2 cucchiaini di cardamomo in polvere
  • mezzo cucchiaino di sale

Per la farcitura:

  • 100 gr di burro morbido (tenerlo fuori frigo per un ora prima della preparazione)
  • 100 grammi di zucchero
  • 2 cucchiaini colmi di cannella in polvere

Per la glassa:

  • 80 gr di zucchero a velo
  • qualche cucchiaio di acqua
  • un pizzico di cannella

Sciogliere in lievito nel latte tiepido. Mettere il tutto nella ciotola dell’impastatrice e unire lo zucchero, il burro a pezzetti, il sale, il cardamomo in polvere e piano piano la farina, impastando tutto con il gancio fino a ottenere un composto morbido, liscio, lucido ed elastico. Ci vorranno circa 10/15 minuti di impasto, alla minima velocità. Quando sarà incordato (ovvero, tutto l’impasto sarà appiccicato al gancio) l’impasto è pronto.  NB: potete tranquillamente impastare anche a mano. Mettete tutto in una grande ciotola, iniziate ad impastare al suo interno per poi spostarvi sulla spianatoia leggermente infarinata. Quando otterrete un impasto liscio, omogeno o non appiccicoso sarà pronto per la lievitazione.

Mettere a riposare l’impasto bene coperto, io ciotola con pellicola,  in un luogo al di fuori di correnti d’aria (il forno spento andrà benissimo) fino al raddoppio dell’impasto. Io circa 3 ore e mezza ma i tempi possono aumentare tranquillamente.Quando l’impasto sarà ben lievitato, sgonfiarlo e dividerlo in due panetti di egual peso. Ora stendete ogni panetto con il mattarello su un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa mezzo centimetro.

In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, la cannella  in modo da ottenere una crema e spalmarla su tutta la superficie della nostra pasta stesa fino a un centimetro circa dal bordo. Ora arrotolate gli impasti ben stretti su se stessi dal lato più lungo. Avete ottenuto dei cilindro. Ora tagliate le vostre girelle spesse 2/3 centimetri.

Rivestire due teglie con la carta forno e disporvi sopra le girelle, ben distanziate (poiché dovranno lievitare ancora). Lasciare ora sempre in forno spento lievitare per circa altre 2 ore, oppure al raddoppio delle girelle quando tra di loro di toccheranno e saranno tutte belle appiccicate. Preriscaldare il forno a 200°statico. Cuocere per 18/20 minuti, fino a quando le nostre “Cinnamon” saranno ben dorate. Sfornare e lasciar raffreddare.

Una volta fredde prepariamo la glassa. In una ciotolina adagiamo lo zucchero e aggiungiamo PIAN PIANO l’acqua, un pochino per volta. Quello che dovrà risultare è una crema densa, scrivente (simil ghiaccia reale). Aggiungiamo la cannella, mescoliamo ancora un pochino e con l’aiuto di un cucchiaino prendiamo un cucchiaio di glassa e “scriviamo” sulle girelle, in modo da glassarle, ma non troppo. Lasciamo solidificare la glassa per 20 minuti e le nostre girelle sono pronte per essere gustate.

Questa girelline hanno un unico difetto! Finiscono troppo in fretta…e mangiata una…si mangerebbero tutte!

Vi è piaciuta la mia ricetta?

Alla prossima,

Evelyn

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Cinnamon roll”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *