Torta salata di patate, cipolle e scamorza

 

Buon inizio settimana a tutti voi!

Eccomi  con una ricetta super veloce e allo stesso tempo gustosa, da preparare in anticipo quando avete i minuti contati per la cena 😉

Quanto amo l’estate!

Non serve nemmeno dirvelo, ma è super ideale per accompagnare un aperitivo !

Provare per credere:

IMG_3441

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda  già pronta
  • 2 patate medie
  • 1 cipolla grande di Tropea
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 ml di latte
  • olio extra vergine di oliva qb
  • 2 cucchiai di acqua
  • 40 gr di scamorza dolce tagliata a cubetti
  • 1 rametto di rosmarino fresco

 

Per prima cosa pensiamo a lessare le patate e qui vi svelo un piccolo trucchetto. Potete farlo in 2 modi:

  1. metodo tradizionale (un pochino laborioso e lungo): in abbondante acqua, per 20 minuti dopo l’ebbollizione o fino a quando affondando un forchetta le vostre patate non saranno morbide
  2. a microonde: avvolgete bene le patate con ancora la buccia, con pellicola trasparente per alimenti. Mettetele nel microonde e cucere per 4/6 minuti a 1000W, o alla massima potenza del nostro microonde. Et voilà, in pochi minuti (dipenderà dalla grandezza) le vostre patate saranno lesse e pronte, figo vero?!

Ora pensiamo a insaporire le cipolle: in una padella antiaderente, con un filo d’olio,  adagiate le cipolle precedentemente affettate con l’aiuto di una mandolina. Accendete il fuoco, e fate imbiondire a fuoco dolce. Quando inizieranno a scurirsi, sfumare con due cucchiai di acqua e caramellare con lo zucchero. Cuocere fino a quando non risultano morbide e ben caramellate. Ci vorranno solo 5 minuti.

Accendiamo il forno a 200° ventilato.

Ora prendete una tortiera (26 cm di diametro) o una pirofila rotonda che possa andare in forno (tipo Pyrex®). Srotoliamo la pasta sfoglia e lasciandola sul proprio foglio di carta forno adagiamola nella tortiera. Creiamo un piccolo bordino, con i rembi di una forchetta bucherelliamo il fondo e adagiamo le patate lesse precedentemente pelate e tagliate (una volta fredde) a fettine.

Versiamo sopra le nostre cipolle caramellate, in modo da distriburle bene per tutta la torta. Ora spolveriamo con il parmigiano reggiano e con i cubetti di scamorza.

Per ultimo versiamo il latte in modo uniforme nella nostra torta, adagiamo i rametti di rosmarino qua e la in modo da profumare bene la nostra torta e inforniamo in forno caldo per 20 minuti.

Se al termine dei 20 minuti non sarà bella bionda la vostra torta, cuocetela altri 5 minuti. Questo dipenderà molto dal tipo di forno.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *