Verza stufata con pomodori Ricetta light

Verza stufata con pomodori

La Verza stufata con pomodori e’ una ricetta saporita e leggera. Facile e veloce da preparare, da servire come secondo piatto di verdure, o come antipasto, oppure contorno, riducendo un po’ le porzioni. Volendo si puo’ condire anche un primo piatto. Quindi quando e come si vuole. Un tocco in piu’ si puo’ dare con una spolverata di pepe nero macinato al momento a fine cottura ed un filo d’olio sempre a crudo. Anche la cottura , secondo me e’ soggettiva c’e’ chi preferisce la verdura un po’ croccantina al palato, come me, o chi la gusta meglio piu’ morbida.

Verza stufata con pomodori

Verza stufata con pomodori

Ingredienti per 4 persone:

  • Verza g. 800 circa
  • pomodori pachino ricci 3
  • cipolla bionda grossa 1
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento 1 pzc
  • olio xtravergine di oliva 1 cucchiaio (facoltativo)

Preparazione Verza stufata con pomodori:

Per preparare questo buon piatto di verdure, per prima cosa, togliere le foglie esterne, piu’ dure, della verza e affettarla a listarelle. Lasciarla in acqua fredda e bicarbonato per 5/10 minuti massimo, risciasquarla sotto l’acqua corrente e scolarla.

Nel frattempo che la verza e’ in ammollo, pulire la cipolla e affettarla finemente. Lavare e affettare sottilmente anche i pomodori pachino.

In un tegame a bordi alti mettere un primo strato di cipolla un pizzico di sale e 2/3 cucchiai d’acqua, aggiungere uno strato di verza e 2 cucchiai di pomodori. Ripetere gli strati di ingredienti fino ad esaurimento e aggiustare di sale.

Coprire il tegame e lasciare stufare a fuoco dolce per circa 25/30 minuti, aggiungendo pochissima acqua, se bisogna, fino alla cottura desiderata.

Spegnere il fuoco e aggiungere un pizzico di pepe nero macinato al momento e un po’ di olio extravergine di oliva al crudo (facoltativo).

Questa e altre ricette light le troverete sulla mia pagina fb Angie in cucina e  anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.