Mugcake con gocce di cioccolato

Mugcake con gocce di cioccolato

La Mugcake con gocce di cioccolato, e’ un altra variante di tante gia’ preparate e gustate da quando seguo il regime dukan. Senza farina, zucchero e grassi, ma buona e dolce come un normale dolce che li contiene. Al posto della farina 00, le crusche di avena e di grano e le proteine in polvere, al posto di burro o olio, il formaggio quark light. E un tocco di golosita’ in piu’ data dal cioccolato fondente all’80% concesso in minime parti (non bisogna superare i 25 g. a settimana). Si puo’ aggiungere anche qualche goccia di aroma brioche o altro gusto a piacere e la sensazione di gustare un dolce, senza davvero preoccuparsi di prendere peso. Tranne il lunedi, da fare quanto piu’ pulito possibile, si puo’ mangiare in qualsiasi altro giorno della settimana.Mugcake con gocce di cioccolato

Mugcake con gocce di cioccolato

Ingredienti per 1 persona:

  • Albume d’uovo g. 45
  • formaggio quark light 1 cucchiaio abbondante
  • crusca di avena 1 cucchiaio e 1/2
  • crusca di grano 1 cucchiaio
  • dolcificante liquido qb
  • proteine in polvere al cacao 1 cucchiaio raso
  • cioccolato fondente all’80% g. 10
  • cacao amaro in polvere all’1% 1/2 cucchiaino
  • sale 1 pzc
  • lievito per dolci punta di un cucchiaino

Mugcake con gocce di cioccolato

Preparazione Mugcake con gocce di cioccolato:

Versare in una tazza l’abume d’uovo con un pizzico di sale fino, qualche goccia di dolcificante a piacere e farlo schiumare leggermente, lavorandolo con una forchetta.

Aggiungere le cruche di avena e di grano e dare una prima mescolata. Unire le altre polveri di seguito proteine al cioccolato, cacao magro e lievito e continuare ad emulsionare il composto.

Unire il formaggio quark e il cioccolato fondente a pezzetti piccoli, lavorare bene il tutto per formare una crema omogenea. Mettere in microonde a massima potenza per 4,5 / 5 minuti massimo.

Questa e altre ricette dolci light/dukan le troverete sulla mia pagina fb Angie in cucina e  anche su  Pinterest , e  G+ . Vi aspetto per i vostri commenti e se provate a farle ditemi se vi sono piaciute!

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.