Uova al fagiolino Ricetta contadina

Uova al fagiolino

Le Uova al fagiolino sono, volendo, anche una ricetta di riciclo. Infatti si puo’ sfruttare quando si ha la verdura gia’ pronta, aggiungendo semplicemente delle uova in pentola. Uova e fagiolino, secondo me, e’ un accoppiata vincente. si possono fare insalate con uova sode e fagiolino lessato, per esempio. Oppure questa al pomodoro viene davvero saporita.

Uova al fagiolino

Uova al fagiolino

Ingredienti per 4 persone:

  • Fagiolino g. 800
  • passata di pomodoro g. 500
  • uova medie 8
  • basilico 1 ciuffetto
  • aglio 1 spicchio
  • sale qb
  • olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

Preparazione Uova al fagiolino:

Per preparare questa ricetta, per prima cosaprepariamo il fagiolino al pomodoro cosi’ : Spuntiamo il fagiolino e lasciamolo in ammollo con acqua fredda e bicarbonato per circa 10 minuti, risciacquare sotto acqua corrente e lessare in abbondante acqua salata.

Far cuocere circa 10 minuti dal bollore e prima di scolarli, mettere da parte qualche mestolo di acqua di cottura, immergerli in una ciotola con acqua fredda, per poi colarli subito dopo da essa, in modo da fermare la cottura, ma non raffreddarli del tutto.

Far dorare uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a meta’ con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, in un tegame. Per facilitare e velocizzare la doratura, appoggiare in obbliguo su un lato il tegame, sulla fiamma, in modo che l’olio copra l’aglio,

Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e far insaporire a pentola coperta per 3/5 minuti aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura messa da parte per far cuocere il pomodoro.

Unire il fagiolino e il basilico, far insaporire ed infine unire le uova ad uno ad uno e qualche mestolino di brodo per far rassodare le uova coprire e cuocere 2/3 minuti circa.

Spegnere e servire 2 uova ciascuno, accompagnate dal fagiolino. Nel caso in cui abbiamo gia’ il fagiolino pronto basta mettere sul fuoco il tegame, aggiungere qualche mestolino d’acqua e aggiungere le uova aggiustando di sale se serve.

Questa e altre ricette le troverete sulla mia pagina fb Angie in cucina e  anche su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.