Torta alla zucca per Halloween

Torta alla zucca

Questa e’ la settimana di Halloween e la Zucca rossa la fa da protagonista! Iniziamo con un dolce semplicissimo  e gustoso: Torta alla zucca ! Ho preso esempio dalla torta di Carote di qualche giorno fa sostituendo zucca alle carote e aggiungendo le goccioline di cioccolato e farina di mandorle ed il risultato e’ ottimo. Mi e’ rimasto un po’ di composto e ho preparato le tortine per l ‘asilo per il mio cucciolo. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Ingredienti per Torta alla zucca:

  • Zucca gr. 400 (polpa)
  • farina 00 gr.300 (potete usare anche la farina speciale per dolci o la farina lievitante )
  • farina di mandorle gr. 100
  • zucchero semolato gr.300
  • uova nr. 3
  • olio di semi di girasole gr. 80
  • gocce di cioccolato gr. 90
  • lievito per dolci nr. 1 bustina
  • zucchero al velo o cacao in polvere per decorare qb
  • Burro e farina qb per imburrare lo stampo

Torta alla zucca

PreparazioneTorta alla zucca:

Pulire dalla buccia la zucca e grattuggiarne coi fori piccoli la polpa in una ciotola capiente (potete tritarla  col mixer per velocizzare) Lavorate la polpa insieme alle uova intere e l’ olio di semi di girasole con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere, poco alla volta, la farina 00 e lo zucchero continuando a lavorare con le fruste. Ottenuto un composto omogeneo unire la bustina di lievito per dolci e lavorare ancora per incorporarlo bene, infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno o di silicone facendo attenzione a non smontare il composto.

Imburriamo lo stampo per la torta e per le brioscine. Versiamo sullo stampo di 124 cm di diametro il composto per la torta fermandoci un po’ piu’ della meta’ dell’ altezza dello stesso  e con la crema rimasta riempiamo i pirottini per brioche sempre per meta’ altezza in modo che lievitando in forno non trasbordino.

Accendere il forno a 180 gradi , inserire lo stampo della torta alla zucca e cuocere per 45 minuti . Per le brioscine basteranno anche 30 minuti di cottura.

Torta alla zucca

Una volta pronte La Torta alla zucca e le brioscine far raffreddare un po’ prima di spolverizzarle con zucchero al velo o cacao in polvere a vostro piacere. Buon appetito!

Potrete trovare altre buonissime e semplici torte e dolci anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.