Hamburger di carne di cavallo

Hamburger di carne di cavallo

Oggi prepariamo gli hamburger di carne di cavallo, alla piastra o, se siamo all’aperto, sono molto piu’ buoni cotti sulla  brace di carbonella.  Questo tipo di carne rossa  e’ saporita e contiene il ferro ideale per chi ne ha carenza. Se si vuole mangiarla in un modo diverso dalla solita fettina il tritato e’ ideale , soprattutto per i bambini perche’ e’ molto piu’ morbido da mangiare. Magari per i piu’ piccoli che non amano la cipolla possiamo condire solo con un po’ di pecorino e pangrattato, per gli adulti invece aggiungiamo pure la cipolletta fresca  ed il pepe nero che donano piu’ sapore. Quindi ora indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Hamburger di carne di cavallo

 

Hamburger di carne di cavallo

Ingredienti per 4 persone:

  • Tritato di cavallo gr. 600
  • cipolletta fresca nr. 1
  • pecorino stagionato grattugiato gr. 60
  • pepe nero macinato gr. 10
  • pangrattato gr. 150
  • uovo nr. 1 (facoltativo)
  • sale fino qb
  • olio extavergine di oliva
  • origano
  • aceto bianco qb

 

Hamburger di carne di cavallo

Preparazione: In una ciotola capiente amalgamiamo il tritato di carne di cavallo con la cipolletta fresca mondata e pulita tagliata a listarelle per lungo e poi a tocchetti piu’ piccoli, il pecorino stagionato grattugiato, pepe nero macinato qb , sale qb e pangrattato. Se si vuole una consistenza piu’ morbida dell’ Hamburger di cavallo aggiungiamo un uovo intero e continuiamo ad amalgamare per incorporare bene tutti gli ingredienti.

Prepariamo una salsina con olio extravergine di oliva, sale aceto e origano, dove passeremo gli hamburger prima di adagiarli sulla piastra rovente.  Formare 4 Hamburger con una pallina di circa 160/170 gr. di composto ciascuno, schiacciandola fra due mani per appiattirla un po’ e li bagniamo leggermente con la salsina preparata.

Scaldiamo la piastra aspettiamo che sia bella rovente prima di adagiare gli Hamburger di cavallo. Posizionata la carne abbassiamo la fiamma di cottura a temperatura moderata  e grigliamo per circa 10 minuti per lato.

Gli Hamburger di carne di cavallo sono pronti,  adagiamoli sul piatto e condiamo con la salsina rimasta prima di servire. Buon appetito!

Questa ed altre ricette di secondi piatti di carne le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.