Risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Adoro preparare il riso ma soprattutto mangiarlo in vari modi, caldo a risotto o a minestra , freddo ad insalata, ecc. Halloween e’ nell’ aria quindi  prepariamo uno squisito Risotto alla zucca. Io lo preparo in molte versioni oggi  vi delizio con quello fume’, infatti per spezzare il gusto dolce della nostra zucca ho aggiunto pancetta e provoletta affumicate. Un piatto che ha scatenato l’ apprezzamento di tutti in un pranzo fatto tempo fa, spero piaccia pure a voi. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

risotto alla zucca

Risotto alla zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • Zucca gr. 400
  • riso parboiled gr. 250
  • pancetta affumicata a dadini gr. 100
  • provoletta affumicata gr. 150
  • cipolla media nr. 1
  • olio extravergine di oliva qb
  • vino bianco nr. 1/2 bicchiere
  • parmigiano grattugiato gr, 100
  • dado di carne per brodo nr. 1
  • burro qb
  • sale qb

Risotto alla zucca

Preparazione: prima di tutto pulire la zucca dalla buccia e dai semi e tagliarla a cubetti per poi lessarla in abbondante acqua con pochissimo sale e 1 dado di carne per preparare il brodo che useremo per cuocere il risotto alla zucca.  Colare la zucca con un mestolo forato, metterla in una ciotola tenendo in caldo il brodo ottenuto. Schiacciare la polpa di zucca con una forchetta riducendola in una purea e tenere in caldo.

Intanto avremo affettato finemente la cipolla e messa a stufare con poco olio poco burro e la pancetta affumicata. Una volta dorata la cipolla aggiungere il riso parboiled e tostarlo per pochi minuti finche’ prende un po’ di colore a questo punto sfumiamo col vino facciamo evaporare per pochi istanti e coprire la pentola. Assorbito il vino iniziamo ad aggiungere un mestolo alla volta il brodo di dado e zucca. Cuocere coperto fino all assorbimento del liquido e aggiungere il brodo ogni qual volta ne abbia bisogno.  A meta’ cottura del riso aggiungiamo la polpa di zucca e amalgamare bene il tutto. A 5 minuti della cottura ultimata del riso aggiungiamo la provoletta affumicata tagliata a dadini e facciamo sciogliere mescolando continuamente per 5 minuti . Spegnere il fuoco aggiungere il parmigiano ed il burro e lasciare mantecare qualche minuto prima di mettere nel piatto e servire. Buon appetito !

Potrete trovare questa ed altre ricette  di primi piatti, anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Risotto alla zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.