Red velvet torta dell’amore

Red velvet torta dell’amore

La red velvet torta dell’amore, l’ ho soprannominata cosi’ perche’ per me il rosso e’il colore dell’amore. Amore passionale:  per il marito, il/la fidanzato/a, il/la compagno/a (io l’ho preparata infatti per il compleanno di mio marito) Amore materno: verso i figli o la nostra mamma.  Mi e’ sempre piaciuta visivamente, l’ ho ordinata ad una mia amica per un compleanno,  ma non l’avevo mai preparata da me. Poi ho pensato ce la posso fare! E finalmente l’ho preparata e devo dire con ottimi risultati visto che e’ piaciuta a tutti! Avevo preso appunti delle ricette originali sia da un programma in tvdella Parodi ,che delle amiche che l’avevano fatta prima di me. Ovviamente io ho fatto un pourpoorri’ delle 3 ricette ognuno leggermente diversa tra loro e ne ho fatto una versione tutta mia! Sia per quanto riguarda il panettone che per la crema di farcia e decorazione. Volete sapere come l’ ho preparata? Indossate il grembiule e iniziamo a preparare.

Red velvet torta dell'amore

Red velvet torta dell’amore

Ingredienti per il panettone:

  • farina per dolci g. 500
  • zucchero semolato g. 300
  • uova misura grande 4
  • burro g. 110
  • cacao amaro g. 30
  • vanillina 1 bustina
  •  sale fino 1/2 cucchiaino
  • yogurt bianco magro 1 (120 g.)
  • latte scremato ml. 120
  • bicarbonato 1 cucchiaino
  • aceto di mele 2 cucchiaini
  • polverina colorante alimentare rosso 2 cucchiaini

Red velvet torta dell'amore

Ingredienti per la farcia e decorazione:

  • Mascarpone g. 500
  • latte condensato 1 tubetto
  • crema di mandorle g. 200
  • panna liquida ml. 200
  • granella di mandorle g. 80
  • scaglie di mandorle g. 90

Red velvet torta dell’amore

Preparazione:

Per preparare questa bellissima e buonissima torta prepariamo prima di tutto il panettone, anche la sera prima in modo che possa riposarsi e assestarsi.Io l’ho preparato cosi’:  Ho setacciato la farina per dolci, insieme al cacao, la bustina di vanillina ed il sale fino, in una capiente ciotola.

In una ciotola a parte, unire lo yogurt, il latte ed i 2 cucchiaini di colorante rosso, mischiare bene per ottenere un composto uniforme  e tenetelo da parte.

Ammorbidire il burro nel microonde pochissimi secondi e montare, con le fruste, con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.

Unire le uova, 1 alla volta, poi iniziare ad unire poco alla volta, in maniera alternata, il composto di polveri ed il composto liquido. Continuando a lavorare con le fruste.

In una tazzina unire i 2 cucchiaini di aceto e il cucchiaino di bicarbonato e solo quando avra’ finito di frizzare aggiungerlo al composto della torta e lavorarlo velocemente per qualche minuto.

Versare il composto in 2 tortiere a cerniera, di 24 cm di diametro,livellare bene con la spatola il piu’ possibile (io l’ho fatta a 3 strati quindi ne ho messo 2/3 in una teglia e 1/3 nell’altra in modo da ottenere 3 dischi).

Infornare in forno gia’ caldo a 180 gradi per 25 minuti, sfornare far intiepidire prima togliere dalla teglia i panettoni per poterli tagliare, (di quello piu’ alto ricavarne 2 dischi e da quello piu’ basso togliere un sottilissimo strato di superficie che sbriciolerete per ottenere della granella di panettone colorata per decorare la torta).

Red velvet torta dell'amore

Nel frattempo che il panettone e’ in forno preparare la crema di farcia che e’ una crema fredda camy con l’aggiunta di crema di mandorle. Quindi iniziare a preparare la crema camy come nella mia ricetta che troverete QUI ricordando di aggiungere la crema di mandorle prima della panna montata.

Una volta pronti panettoni e crema di farcitura iniziamo ad assemblare la torta: poggiare il primo disco di torta sul vassoio e farcire con un primo strato di crema camy alla mandorla, aggiungere 1/2 della granella di mandorla,coprire con un altro disco di panettone, farcire con la crema e la granella e finire con l’ultimo disco si panettone decorando superficie e diametro della torta con altra crema camy.

Infine cospargere il diametro laterale della torta con le scaglie di mandorle e in superficie il panettone rosso sbriciolato che avevamo messo da parte ai bordi e con l’aiuto di una formina fare un cuore al centro della torta oppure potete coprire per intero con la sbriciolata tutta la superficie della torta. mettere in frigo almeno 2 ore prima di servirla. Auguri!

Altre ricette di dolci con crema camy le potete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.