Cordon bleu di lonza

Cordon bleu di lonza

I cordon bleu di lonza,  sono dei gustosi involtini di lonza di maiale con prosciutto e formaggio affumicato cotti al forno di cui vanno matti grandi e piccini. Ho comprato della lonza a fette tagliate sottilissime, per poterli confezionare al meglio e li ho farciti con prosciutto cotto e caciotta affumicata. Un idea semplice ma di un gusto infallibile. I bambini, soprattutto, li adorano, ma anche i grandi. E cosi’ dietro loro richiesta di comprarli al supermercato, ho deciso di prepararli in casa con prodotti piu’ semplici e genuini. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Cordon bleu di lonza

Cordon bleu di lonza.

Ingredienti per 4 persone:

  • Filetti di lonza sottili 8
  • prosciutto cotto 4 fette
  • caciotta affumicata 8 fette
  • uova misura grande 1
  • sale fino qb
  • pangrattato g. 150 (circa)
  • parmigiano g. 40
  • olio evo qb

Cordon bleu di lonza

Preparazione:

Per preparare questi cordon bleu, prima di tutto,prepariamo gli ingredienti sul tavolo,in modo da avere tutto a portata di mano, quindi dividere le  4 fette di prosciutto a meta’ , affettare finemente la caciotta in 8 fettine,  poi sbattere l’uovo intero con un pizzico di sale, in una ciotola, ed infine condire il pangrattato con il parmigiano in un piatto piano.

Stendere ogni fetta di lonza e adagiarvi al centro 1/2 fetta di prosciutto cotto e 1 fettina di caciotta affumicata, quindi richiudere bene la carne in modo da formare un fagotto.

Passare gli involtini ripieni prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato, pressando un po’ con le mani, in modo da far aderire bene l’impanatura, e creare  cosi’ i cordon bleu.

Spennellare con pochissimo olio evo la carta forno, adagiata sulla teglia, e appoggiare gli involtini pronti, irrorarli con un filo di olio evo e mettere in forno gia’ caldo a 200 per circa 15 minuti girandoli a meta’ cottura.

Uscirli dal forno e servirli ,2 a persona, accompagnati da insalata fresca o verdure cotte. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre ricette  di secondi piatti di carne, anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ . Se provate a prepararle, lasciate pure un commento, se vi sono piaciute.

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.