Taccole alla siciliana

Taccole alla siciliana

Le taccole alla siciliana, e’ una ricetta di mia invenzione preparata con taccole, acciughe, pinoli e uvetta. Le taccole le ho scoperte qualche anno fa in un agriturismo, mi sono piaciute, cosi’ le ho cercate al mercato e da quando le ho scoperte le preparo in tanti modi, dai piu’ semplici a quelli piu’ elaborati. Oggi ho preparato queste alla siciliana con ingredienti di condimento molto usati in sicilia. Non sono molto complicate da preparare quindi ora indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Taccole alla siciliana

Taccole alla siciliana

Ingredienti per 4 persone:

  • taccole kg. 1
  • filetti di acciuga 4
  • uvetta 1 cucchiaio
  • pinoli 2 cucchiai
  • aglio 1 spicchio
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato o peperoncino (facoltativo)

Taccole alla siciliana

Preparazione:

Per preparare questo piatto di verdure, pulire le taccole spuntandole e lasciandole in acqua e bicarbonato per almeno 10 minuti. Sciacquarle in acqua corrente fredda e lessarle molto al dente in abbondante acqua salata bollente.

Nel frattempo preparare il condimento alla siciliana cosi’: Far dorare leggermente lo spicchio d’aglio, intero, sbucciato, in una pentola abbastanza capiente (per poi poter aggiungere le taccole) con i 2 cucchiai d’olio evo (per facilitare e velocizzare si puo’ tenere la pentola obliqua sulla fiamma in modo che lo spicchio sia ricoperto interamente dall’olio e la duratura sia piu’ omogenea e veloce) appena inizia a profumare aggiungere i filetti di acciuga spezzettati e ridurli a crema col cucchiaio di legno.

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida, per ammorbidirla, e strizzarla bene prima di aggiungerla.  Tostare i pinoli in un padellino senza olio per pochi secondi, aggiungerli all’olio all’acciuga.

Alla fine scolare le taccole, tenendo 2 bicchieri di brodo di cottura, aggiungere in pentola e farle saltare velocemente a fiamma vivace  per qualche minuto, poi abbassare la fiamma aggiungere i 2 bicchieri di acqua di cottura coprire e far cuocere per 5 minuti.

Se volete aggiungete pepe nero macinato al momento o peperoncino (io li ho fatti senza per i bambini).

Versare sul piatto individuale di portata e servire ben caldi. Ma vanno bene anche freddi per un antipasto o contorno a carni, pesce, uova. Buon appetito!

Questa ed altre ricette di secondi piatti di verdure le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.