Orecchiette al ragu’

Orecchiette al ragu’

Questo e’ un piatto: Orecchiette al ragu’, preparato da una mia amica pugliese conosciuta ai tempi in cui ho abitato a Vicenza per motivi di lavoro. Si era una comitiva molto variegata di siciliani, pugliesi, marchigiani e veneti e la sera spesso ci riunivamo a casa di qualcuno di noi ed ognuno preparava qualche ricetta del proprio paese soprattutto dopo le vacanze a casa in cui portavamo su i prodotti tipici della nostra terra. Le Orecchiette al ragu’ pugliese e’ una ricetta molto semplice ma gustosissima ! Ovviamente lei le orecchiette le ha preparate fresce a mano, io, per maggiore velocita’ la ripropongo qui con quelle secche del supermercato (dove si possono trovare anche quelle fresce),quindi allacciamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Orecchiette al ragu'
Orecchiette al ragu’


Orecchiette al ragu’

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta tipo Orecchiette g. 400
  • passata di pomodoro rustica g. 700
  • tritato di vitello g. 300
  • tritato di suino g. 100
  • carota piccola 1
  • cipolla piccola 1
  • costa di sedano 1/2
  • pecorino stagionato grattugiato g. 20
  • sale fino qb
  • olio e.v.o. qb

Orecchiette al ragu’

Preparazione:

Per preparare le Orecchiette al ragu’ di questa ricetta , per prima cosa prepariamo il ragu’ in questo modo: puliamo e peliamo la carota e la cipolla e tritiamolo, finemente, insieme alla 1/2 costa di sedano, a cui avremo precedentemente eliminato i filamenti duri.

Rosoliamo il trito di verdure con poco olio e.v.o.  mescolando, di tanto in tanto, per evitare che si attacchi. Quando il trito sara’ dorato e ammorbidito, aggiungiamo il tritato di vitello e il tritato di suino, a tocchetti, continuando a rosolare, sempre mescolando per far prendere colore alla carne.

Aggiustare di sale e aggiungere la passata di pomodoro rustica, un mestolino d’acqua e contiunare a cuocere scoperto fino a quando si addensa il sugo (non meno di un ora). Prima di spegnere aggiungiamo il pecorino e cuociamo per altri 5 minuti a pentola coperta.

Nel frattempo lessiamo le Orecchiette e scoliamole al dente, condiamo col ragu’ preparato e servire. Le orecchiette al ragu’ sono pronte… Buon appetito!

Altre ricette le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina ,  e su  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.