Cannelloni spinaci e ricotta

Cannelloni spinaci e ricotta

Un piatto delle feste anche questo i Cannelloni spinaci e ricotta ma nessuno ci vieta di farlo anche senza feste o domeniche di mezzo no? Io li preparo sempre con pochi ingredienti e semplici mosse perche’ non adoro molto i piatti troppo elaborati e complicati. Infatti le mie ricette non voglio essere ricette da chef di rango ma ricette facili e gustose (come ho sottotitolato il mio blog e la mia pagina) da poter realizzare in casa per la nostra famiglia o per i nostri ospiti commensali. Niente di troppo complicato, tutto frutto di  ricette tramandate a volte con piccole variazioni personali , niente di piu’ perche’ penso che piu’ semplice e’ piu’ si puo’ assaporare. Quindi ora indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Cannelloni spinaci e ricotta

Cannelloni spinaci e ricotta

Ingredienti per 4 persone :

  • Cannelloni 300 g. (2 /3 a persona secondo la dimensione)
  • spinaci freschi g.  800
  • ricotta fresca mista (pecora/mucca) g. 400
  • besciamella g. 300 (non molto densa fatta con acqua, farina 00, burro)
  • prosciutto cotto g. 200 (a fette o a cubetti a scelta)
  • burro qb
  • aglio 1 spicchio
  • sale fino e pepe nero qb

Preparazione Cannelloni spinaci e ricotta:

Per preparare i Cannelloni spinaci e ricotta, laviamo bene e lessiamo gli spinaci freschi per poi saltarli in padella con una noce di burro,  1 spicchio d’ aglio e pepe nero macinato per pochi minuti.

Prepariamo una besciamella leggera e piuttosto liquida con acqua, farina e poco burro da mischiare alla ricotta e per coprire i cannelloni.

Tritiamo gli spinaci e incorporiamoli alla ricotta fresca e aggiungiamo un po’ di besciamella per ammorbidire un po’ il composto.

Aggiungiamo il prosciutto cotto tagliato a listarelle o a cubetti e amalgamiamo bene gli ingredienti.

A questo punto mettiamo un velo di besciamella sulla teglia dove cuoceremo i cannelloni, riempiamo con la farcia preparata ogni cannellone e disponiamolo uno accanto all’altro fino ad esaurimento degli ingredienti.

Versiamo sopra il resto della besciamella, copriamo la teglia con carta d’alluminio e mettiamo in forno gia caldo a 200 gradi, per 30 minuti circa, ricordandoci di scoprire la teglia 5 minuti prima di finire la cottura, per gratinare la superficie. I cannelloni spinaci e ricotta sono pronti per essere serviti, Buon appetito!

Potrete trovare altre ricette di primi piatti,  anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.