Cipolline borettane all’agrodolce

Cipolline borettane all’agrodolce

Le Cipolline borettane all’agrodolce sono un ottimo contorno sia per la carne che con il pesce (nelle mie ricette le troverete spesso) Questo tipo di cipolle sono caratterizzate dalla loro forma schiacciata e dal loro sapore e odore intenso. Sono facilissime e velocissime da preparare e stanno praticamente con tutto: arrosti di carne, pollame, pesce grigliato ecc! Personalmente io le gusto anche da sole con il pane ! Di solito data la loro forma piccola si cuociono intere ma se vi piace potete anche affettarle. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Cipolline borettane in agrodolce
Cipolline borettane in agrodolce

Cipolline borettane all’agrodolce

Ingredienti per 4 persone:

  • Cipolline borettane g. 800
  • aceto di vino bianco 3 cucchiai
  • zucchero semolato 3 cucchiaio
  • acqua 3 cucchiai (o a bisogno anche di piu’)
  • olio e.v.o. 2 cucchiai
  • sale fino qb
  • alloro 2 foglie

Cipolline borettane all'agrodolce

Preparazione Cipolline borettane all’agrodolce:

Per preparare questo gustoso contorno, per prima cosa, sbucciamo e puliamo bene le cipolline  (in commercio ci sono anche quelle gia’ sbucciate) e passiamole velocemente sotto l’acqua corrente fredda.

In una padella capiente e antiaderente versare i 2 cucchiai di olio e.v.o. e le cipolline (scegliete voi se intere,come preferisco, o affettate ) farle dorare velocemente a fiamma vivace per qualche istante. Aggiustare di sale,  spruzzare con l’aceto di vino bianco, aggiungere lo zucchero e le foglie di alloro.

Continuare a cuocere a padella coperta per 30/40 minuti, abbassando la fiamma mescolando ed aggiungendo i cucchiai d’acqua di tanto in tanto. Cuocere le cipolline fino a che non si ammorbidiscono ed infine prima di spegnere il fuoco scoprirle, alzare la fiamma e farle rosolare finche’  non assumono un colore ben dorato. A questo punto sono pronte per essere servite per accompagnare un secondo piatto a vostra scelta, o anche da sole. Buon appetito!

Se vi piacciono le mie ricette potete visitare la mia pagina fb Angie in cucina , e su Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

2 Risposte a “Cipolline borettane all’agrodolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.