Siciliane pomodoro mozzarella e prosciutto

Siciliane pomodoro mozzarella e prosciutto

Questa e’ una ricetta che adoro perche’ mi ricorda i vecchi tempi delle scuole superiori. Le Siciliane pomodoro mozzarella e prosciutto, infatti,erano la merenda della ricreazione preferita a scuola. Salivano i ragazzi dal bar e portavano di tutto: cartocciate, arancini, cornetti dolci, ma quelle che andavano a ruba, erano proprio queste siciliane calde calde. Con la mozzarella filante,  spesso ti ustionavi col sughetto di pomodoro, ma era una pena accettabile, perche’, a mio parere, erano fenomenali e squisite! Per questioni di dieta (io sono eternamente a dieta dalle scuole medie in poi) non mi portavo i soldi per comprarla e mettevo il pacchetto di cracker…Ma appena suonava la campanella della ricreazione, il profumino del bancone bar nei corridoi era irresistibile, mi facevo fare credito e la compravo lo stesso! Cosi’ da quando ho messo piede in cucina me le preparo da sola! Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Siciliane pomodoro mozzarella e prosciutto

Siciliane pomodoro mozzarella e prosciutto

Ingredienti:

  • Farina di semola di grano duro g. 500
  • farina 00 g. 500
  • lievito di birra g. 24
  • sale fino g. 20
  • zucchero semolato 1 cucchiaino
  • olio extravergine di oliva 5 cucchiai
  • acqua ml. 250
  • olio di semi (per friggere) qb (1 l. circa)
  • mozzarella g. 300
  • prosciutto cotto g. 30
  • passata di pomodoro g. 300

Preparazione Siciliane pomodoro mozzarella e prosciutto:

Per preparare le Siciliane, mettere le farine setacciate in un robot da cucina insieme a zucchero, sale, lievito ed olio e.v.o. Fare impastare il tutto per 2/3 minuti e poi aggiungere  l’ acqua a filo fino ad ottenere un impasto un po’ appiccicoso. Togliere dal mixer l’impasto e adagiarlo su una spianatoia leggermente infarinata e iniziare a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio, non piu’ appiccicoso.

Preparare delle palline di g. 100 ciascuna e continuare a lavorarle qualche minuto con le mani. Poi adagiarle su un piano infarinato e lasciare riposare, per 30 minuti circa, per farle raddoppiare di volume.

Spianare le palline con le mani o con un matterello e farcirle con il prosciutto, passata di pomodoro e la mozzarella ben sgocciolata adagiandoli in meta’ impasto bagnare i bordi e sigillarli bene per chiudere le siciliane e far riposare per altri 30 minuti circa prima di friggerle in abbondante olio di semi pochi per volta. Sgocciolarle su carta da cucina assorbente e servire.

Potrete trovare questa ed atre ricette anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina ,  e su  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Siciliane pomodoro mozzarella e prosciutto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.