Riso in crosta alla norma

Riso in crosta alla norma

Questa ricetta e’ una mia idea nata dall’esigenza di preparare un risotto sfizioso che stupisse un po’ i miei ospiti di una domenica in casa mia, qualcosa da poter preparare prima in modo da poter riceverli senza fare la spola tra il soggiorno e la cucina. Il Riso in crosta alla norma mi e’ sembrata una buona idea perche’  una volta preparato si puo’ tenere in caldo e servire al momento opportuno. La preparazione e’ un po’ lunga ma ne vale la pena. Semplice e gustoso sara’ una carta vincente sulla nostra tavola, al posto della ricotta salata ho messo la mozzarella visto che deve andare in forno ed ho aggiunto il prosciutto per un tocco in piu’. Allacciamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Riso in crosta alla norma

Riso in crosta alla norma

Ingredienti per 8 persone:

  • pasta sfoglia rettangolare 2 fogli da g. 250
  • riso parboiled g. 700
  • salsa di pomodoro g. 400
  • melanzana grande 1 (circa 200 g.)
  • mozzarella g. 200
  • prosciutto cotto a dadini g. 150
  • sale fino e olio e.v.o. qb
  • uovo misura piccola 1

Riso in crosta alla norma

 

Preparazione Riso in crosta alla norma :

Per preparare il Riso in crosta alla norma, prima di tutto, lessiamo il riso in abbondante acqua salata. Colarlo molto al dente e condirlo subito con la salsa di pomodoro e lasciarlo intiepidire in una ciotola.

Nel frattempo preparare la melanzana tagliandola a tocchetti, versarla in acqua e sale per farle spurgare l’amarognolo tipico, per almeno 1/4 d’ ora. Strizzarla bene e soffriggerla in una padella con 2 cucchiai di olio e.v.o. ,colarle col mestolo forato e adagiarle su un piatto con carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso, prima di aggiungerla al riso al pomodoro.

Tagliare la mozzarella a cubetti e aggiungerla insieme al prosciutto al riso. Mescolare bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Srotolare il primo foglio di pasta sfoglia, adagiarlo su una teglia, bucherellare il fondo con una forchetta, prima di versarvi dentro il riso alla norma. Coprire col secondo foglio di pasta sfoglia e sigillare bene i bordi, intagliare, qua e la, la superficie con un coltello, in modo da far prendere un po’ aria al riso e spennellarla con l’uovo sbattuto, con un pizzico di sale, in modo da far dorare la sfoglia in forno.

Mettere in forno gia’ caldo a 200 gradi e cuocere per 20/25 minuti circa e il Riso in crosta alla norma e’ pronto.  Prima di tagliare le porzioni e servirlo, far intiepidire in modo che questa operazione risulti piu’ agevole. Buon Appetito!

Questa e altre buone ricette sulla mia pagina fb Angie in cucina e Pinterest  .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.