Pasta zucchine e tonno

Pasta zucchine e tonno

Oggi prepariamo la Pasta zucchine e tonno: una ricetta tutta mia ( nel senso che non sono andata a cercarla da nessuna parte, ma dettata da quello che avevo in frigo). Come sempre uso ingredienti freschi e di stagione, in questo caso le zucchine verdi, tonno rosso (non quello in scatola) e pomodori pachino. Mi piace tanto la pasta con il pesce abbinato alle verdure quindi ne preparo di tutti i tipi : con gamberi, pesce spada, tonno, ecc. abbinati a zucchine, melanzane o peperoni , ecc. Secondo me si sposano bene. Preferisco usare la pasta corta rigata in questa ricetta, ma va benissimo anche lo spaghetto di qualunque forma e varieta’ (per la pasta lunga versatene un po’ di piu’ della corta e ricordate che prende piu’ sugo). Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Pasta zucchine e tonno

Pasta zucchine e tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • Pasta corta rigata g. 300
  • tonno rosso g. 400
  • zucchine medie 2
  • pomodori pachino g. 150
  • cipolla piccola 1
  • olio e.v.o.
  • peperoncino 1 pizzico
  • prezzemolo tritato  g. 30
  • sale fino qb
  • vino bianco 1/2 bicchiere

Preparazione  Pasta zucchine e tonno:

Per preparare la  Pasta zucchine e tonno, per prima cosa, laviamo e asciughiamo con carta assorbente le fette di tonno rosso, e tagliamole a dadi grossolani. Spuntiamo, laviamo e affettiamo le zucchine medie a rondelle sottili. Laviamo e tagliamo in quarti i pomodori pachino. Tritiamo il prezzemolo e puliamo e affettiamo la cipolla.

In una padella antiaderente facciamo stufare, in poco olio e.v.o., la cipolla affettata e le zucchine a rondelle per alcuni minuti a padella scoperta, a fuoco vivace. In seguito, aggiungete i pomodori pachino, rosolate altri 2 minuti e poi aggiustate di sale e peperoncino.

Coprite e continuate a cuocere per circa 5 minuti, a fuoco dolce, prima di aggiungere il tonno a dadi e il prezzemolo tritato, rialzando la fiamma per qualche minuto, quando aggiungeremo pure il 1/2 bicchiere di vino per farlo sfumare velocemente. Coprire e continuare la cottura a fuoco dolce per altri 5 minuti il tempo di far cuocere bene il pesce.

Nel frattempo, lessiamo la pasta in abbondante acqua salata e colarla al dente, in modo da poterla spadellare, qualche minuto, col sugo di pesce preparato. Se volete potete aggiungere del prezzemolo tritato al crudo e servire. Buon appetito !

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.