PANE AL CACAO, MANDORLE E DATTERI

Il Pane al Cacao, mandorle e datteri è il pratico esempio che ci mostra come con gli stessi ingredienti possono nascere cose inaspettate e sorprendenti!E chi lo avrebbe mai pensato di poter preparare un pane delizioso, adatto alla colazione o alla merenda che oltretutto non contiene zuccheri aggiunti?Ricco di fibre, proteine, arricchito con frutta secca e ideale se accompagnato ad un estratto, una spremuta o tanta frutta secca? Dico subito che non è un pane dolce!!!Lo zucchero presente serve solo ad equilibrare l’amaro del cacao 😉 Va quindi bene con roba dolce. Noi lo adoriamo spalmato con burro di mandorle o arachidi e ricoperto di fragole. Oppure con un velo di marmellata anche se non è male neppure pucciato nel cappuccino!Il pane al cioccolato è una versione semi dolce del pane fatto in casa che con questa ricetta viene morbido e dal sapore incredibile di cioccolato, che viene realizzato con cacao, che lo rende veramente irresistibile. Una scelta molto particolare che piace sempre a tutta la famiglia, ideale per i bambini e non solo! In questi giorni abbiamo tutto il tempo per pasticciare, quindi mettiamoci all’opera!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 300 gfarina 00
  • 300 gsemola di grano duro rimacinata
  • 100 gfarina integrale
  • 250 glatte (Per la verisione senza lattosio basta semplicemente sostituire il latte )
  • 250 mlacqua
  • q.b.olio di oliva
  • 10 gsale
  • 10 gmiele (O zucchero)
  • 3 glievito di birra fresco (Per velocizzare la lievitazione aumentate le dosi. Se volete usare quello secco usate la stessa quantità. )
  • 50 gcacao amaro in polvere
  • 50 gmandorle (Tostate)
  • 50 gdatteri secchi
  • q.b.fiocchi di avena (Per la superficie )
  • q.b.latte (E un uovo per spennellare la superficie )

Preparazione:

  1. Sciogliere il lievito nel latte tiepido

    Per preparare il pane al cioccolato iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato nel latte tiepido. L’ascite azionare il lievito per almeno 10 minuti…

  2. In una ciotola riunite le farine con il cacao e lo zucchero o il miele, aggiungete il latte dove avete sciolto il lievito, unite anche 2 cucchiai di olio ed avviate la lavorazione, potete lavorare energicamente a mano o con una impastatrice planetaria, unendo poco alla volta l’acqua (sempre a temperatura ambiente). Lavorate fino ad assorbimento dei liquidi.

  3. Quando l’impasto è ben lavorato aggiungete anche il sale e lavorate ancora e in ultimo anche le mandorle con i datteri o interi a tagliati a pezzi piccoli, come preferite.

  4. Far lievitare l’impasto

    Date al vostro impasto una forma regolare e sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare fino al raddoppio, per circa 3-4 ore, meglio se nel forno spento con la luce accesa.

  5. Fare le pieghe e far lievitare

    Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, e con le mani unte di olio, appiattite l’impasto e allungatelo, quindi ripiegatelo facendo una piega a tre, ripiegando il lembo superiore verso il centro ed ancora quello inferiore verso il centro. Allungate leggermente creando un filoncino e sistematelo in una teglia rivestita con della carta forno, coprite con la pellicola alimentare senza farla aderire in maniera troppo netta e mettete a lievitare ancora nel forno spento per un’oretta.

  6. Una volta ottenuto il raddoppio, spennellate se lo preferite con un’pó di uovo e latte, spolverizzate sopra dei fiocchi d’avena.

    Cuocere il pane in forno caldo

    Quando il pane sarà lievitato infornatelo nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, quindi abbassate la temperatura a 180° per 10 dopodiché a 160° per altri 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

  7. Servire

    Il vostro pane al cioccolato è pronto per essere servito!

Note :

Prima di affettare il pane fatto in casa è sempre bene attenderne il completo raffreddamento, anche se sarà veramente molto difficile resistere!

Consumalo a merenda o a colazione, tale e quale o con sopra della confettura!

Si conserva in un sacco di cotone, poi avvolto in un sacchetto per alimenti, fino ad una settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.