Crea sito

PAN BRIOCHE SUPER MORBIDO CON PATATE DOLCI (AMERICANE)

Lo so, potrebbe sembrare un’idea davvero strana e insolita quella di inserire un ingrediente come le patate in un pan brioche, ma se è possibile farlo in alcuni dolci (come la graffe, ho pensato, perché non provare anche qui? La brioche dolce alle patate è un soffice, morbido e leggero pan brioche perfetto per la colazione e la merenda di tutti i giorni. Ogni fetta può essere gustata nella sua pura semplicità o abbinata a golose creme spalmabili o confettura per un gusto ancora più sorprendente.
Questa ricetta a base di patate torna davvero utile per la preparazione di brioche in cui non si vuole utilizzare una grande quantità di burro. La brioche di patate ne contiene infatti solo 100 g e riesce comunque a mantenere una morbidezza e una consistenza unica.
Per questa preparazione ricordate sempre di utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, ciò significa che sarà necessario togliere dal frigorifero burro e uova almeno 1 ora prima della realizzazione della ricetta.

Sponsorizzato da RUSSELHOBBS

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

Preparazione

  1. Per preparare il vostro pan brioche morbido con le patate cote al vapore con la vaporiera .russellhobbs.  iniziate dal cuocere le patate con tutta la buccia: dovrete ottenere 200 g di purea di patate, che sono circa tre patate piccole. Cotte le patate, eliminate la loro buccia, schiacciatele formando una purea e fatele raffreddare.

    In una ciotola o con l’aiuto di una planetaria, mescolate le farine .dallagiovanna. (precedentemente setacciate), lo zucchero, il sale e il lievito. Dopo aver mescolato gli ingredienti aggiungete i 200 g di purea raffreddata e mescolate il tutto. Il composto che dovrete ottenere è sbricioloso.

    Amalgamati gli ingredienti aggiungete un uovo sbattuto con la forchetta e fatelo amalgamare bene. Unite il burro, a temperatura ambiente, avendo cura di aggiungerlo  poco per volta. Uniti tutti gli ingredienti, il vostro impasto risulterà più sodo, lavoratelo per circa 10 minuti, meglio se con l’aiuto di una planetaria o impastatrice.

  2. Prendete una ciotola di vetro, spennellate pochissimo olio evo e fate riposare il vostro impasto all’interno coperto da un canovaccio. Fatelo lievitare fino al suo raddoppio. Passato il suo tempo di lievitazione, disponetelo su un piano lavoro leggermente infarinato, sgonfiate l’impasto con l’aiuto delle dita. Dividete l’impasto in 3 porzioni di eguale dimensioni di peso e iniziate la sua pirlatura.

    Prendete uno stampo da plumcake da 22 cm di lunghezza, imburratelo e infarinatelo. Disponete all’interno le tre palline  e fate lievitare, coperto da un canovaccio, per 30 minuti. Passato il tempo di lievitazione e spennellate la superficie con del latte.

    Infornate il vostro Pan Brioche al forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o quando sarà ben dorato in superficie.

consigli:

Il pan brioche morbido con le patate si conserva per al massimo 3 giorni.

Potete congelare il pan brioche, una volta cotto e raffreddato completamente. Per una versione più golosa potete aggiungere all’impasto, durante la preparazione, delle gocce di cioccolata o della frutta secca.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.