I canestrelli sono biscotti tipici di numerose zone dell’Italia, ma sono particolarmente diffusi in Piemonte e in Liguria.
I Canestrelli sono a mio gusto uno dei biscotti più semplici e buoni della tradizione pasticcera italiana.Friabili, dolci al punto giusto ,aromatici ,si sciolgono in bocca. Di un paese dell’entroterra ligure dobbiamo la loro origine e originale forma a fiore a 6 petali .Io qui vi propongo la mia versione che non si distacca molto dalla loro ma si sa io voglio sempre metterci del mio in ogni ricetta. Sono buonissimi e come le ciliegie uno tira l’altro, ottimi per una pausa caffè o la merenda veloce, nessuno rinuncia ad un dolce assaggio. Realizzati con una pasta frolla friabilissima , noi non riusciamo a trattenerci quando cominciamo a mangiarli, questa friabilità è data dall’utilizzo inusuale delle uova, infatti queste non vengono aggiunte crude ma sode e solo i tuorli. Vediamo insieme come si preparano.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti :
- 300 gfarina 00
- 200 gfecola di patate
- 300 gburro
- 150 gzucchero a velo
- 1scorza di limone
- 6tuorli (sodi)
- 1vaniglia ((baccello) o essenza)
- q.b.zucchero a velo (per spolverizzare)
Preparazione
Per preparare i canestrelli iniziate cuocendo le uova per farle diventare sode: saranno necessari 8 minuti in acqua bollente; i tuorli andranno aggiunti sodi all’impasto per garantire la giusta friabilità all’impasto. Nella ciotola di una planetaria setacciate la farina, la fecola e lo zucchero a velo
Poi grattugiate la scorza di limone non trattato e aggiungete i semini di una bacca di vaniglia, unite anche il burro freddo a pezzi e lavorate il tutto con una planetaria dotata di foglia per amalgamare gli ingredienti . Quando le uova saranno sode, sbucciatele e conservate solo il tuorlo che potrete schiacciare e passare al colino per renderlo più cremoso e omogeneo . Quindi andrà aggiunto al resto dell’impasto. Miscelate brevemente gli ingredienti con la planetaria , trasferite l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e compattatelo velocemente a mano , giusto il tempo di formare un panetto dalla consistenza morbida e liscia. Appiattitelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola trasparente (oppure ponetelo in un contenitore ermetico) e lasciate in frigorifero per circa 1 ora. Passato il tempo necessario, stendete l’impasto in un disco di 1 cm di spessore e con uno stampino per biscotti sagomato a fiore di 3 cm di diametro, ricavate i biscotti ,potete impastare di nuovo i ritagli. Otterrete in tutto 100 canestrelli.
Realizzate poi il tipico foro centrale con un coppapasta di 1 cm di diametro (esistono in commercio gli stampini apposta per i canestrelli che permettono di formare direttamente il buco centrale). Cuocete pochi canestrelli alla volta ben distanziati tra loro, su una leccarda foderata con carta da forno in forno statico preriscaldato a 170° per 18 minuti (potete provare anche con il ventilato cuocendo una prima infornata di pochi biscotti, a 150° per 8-10 minuti): non dovranno scurirsi. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente su una gratella, quindi spolverizzateli con zucchero a velo