DORAYAKY CON NUTELLA

I dorayaki sono dei tipici dolcetti giapponesi che somigliano molto ai pancakes, e che vengono tradizionalmente farciti con l’anko, una crema di fagioli azuki. Devono il loro nome alla parola “dora” che significa “gong”, strumento a cui questi dolci somigliano per la loro forma. Queste golose frittelle sono il piatto preferito di Doraemon, un gatto spaziale protagonista di un cartone animato degli anni Ottanta, che l’ha reso famoso tra i più piccoli. Nella nostra ricetta li proponiamo con un ripieno dolce, a base di crema di nocciole. L’impasto dei dorayaki è simile a quello del pan di Spagna, e si prepara con farina, zucchero, acqua, uova, lievito in polvere e miele. Una volta pronto, l’impasto sarà poi cotto in padella: il risultato finale sono due dischi farciti con uno strato di crema di nocciole, davvero irresistibili. Una volta pronti, potrete gustare i dorayaki per una colazione nutriente o per una morbida e golosa merenda.
Come preparare i dorayaki….

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti :

  • 2Uova
  • 240 gFarina 00
  • 130 gZucchero a velo
  • 180 gAcqua
  • 3 gLievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaiMiele

Preparazione:

Per preparare i dorayaki per prima cosa versate la farina in una ciotola, poi unite lo zucchero a velo e il lievito per dolci. A questo punto aggiungete anche le uova, il miele e l’acqua a temperatura ambiente. Una volta che avrete aggiunto tutti gli ingredienti nella ciotola iniziate a sbattere con una frusta, prima lentamente , poi energicamente  fino ad ottenere un composto privo di grumi e dalla consistenza fluida.
Scaldate la padella per crepes (o una padella ampia antiaderente), versate un filo d’olio e spandetelo sulla superficie con un foglio di carta da cucina, versate un mestolo di composto per ciascun dorayaki (consigliamo di prepararne un paio per volta). Il fuoco deve essere medio: in questo modo non rischierete che i vostri dorayaki si scuriscano troppo. In base a quanto impasto utilizzerete, otterrete dei dorayaki più o meno grandi. Attendete circa 3 minuti e non appena in superficie spunteranno delle piccole bollicine potrete girarli e proseguire la cottura per 1 minuto anche dall’altro lato. Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto e impilate man mano i vostri dorayaki , che potrete già gustare al naturale o servire a mò di panino farcendo con confetture e creme a piacere!!!
Con una stampo a cuore li ho ritagliti e farciti per un occasione speciale.

Conservate l’impasto dei dorayaki per 12 ore al massimo in frigorifero. Una volta cotti, consumateli in giornata. In alternativa potete congelarli negli appositi sacchetti, senza farcirli e scaldandoli al momento di gustarli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.