Pasta brisè con porcini e patate

image
Brisè con porcini e patate,ed è pronta la cena.Certo ad aver tempo la pasta brisè fatta in casa,darebbe un sapore in più a questa ricetta,unita ai porcini e le patate,diventa irresistibile.Quando ho qualche ora libera preparo la pasta brisè,la congelo e così quando non ho troppa voglia di mettermi ai fornelli,cosa un pò difficile,oppure quando ho fretta o voglio godermi la compagnia di un’amica che si ferma a cena,la scongelo e la farcisco anche con quello che capita di avere in frigo! Intanto che cuoce in forno e poi s’intiepidisce,posso fare altro,con una bella birretta fresca,magari mangiata in giardino o in terrazza,dá un senso diverso alla serata.

Pasta brisè con porcini e patate

2 sfoglie di pasta brisè pronta
300 gr di porcini
3 patate
250 gr di mozzarella
pepe qb
semi di papavero qb
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 turlo d’uovo
1 cucchiaio d’acqua

Preriscaldare il forno

Utillare una teglia da forno rotonda.

Foderare la teglia con carta da forno.

Fate bollire le patate,non fatele cuocere troppo altrimenti si spappolano,mentre le pulite e tagliate.

Pulire i porcini,tagliare a pezzetti e fateli ammorbidire in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio,salate e pepate,portate a cottura velocemente.

Stendere la pasta brisè nella teglia punzecchiatela un pò senza però forarla,iniziate a farcirla con la mozzarella tagliata a dadini,i porcini privi di liquido di cottura,e le patate tagliate a pezzetti.

Coprire con l’altra sfoglia,chiudere bene i bordi arricciandola un pò la pasta sù stessa,per evitare che la farcitura fuori esca durante la cottura.

Spennellare la superficie della pasta brisè con un tuorlo e un cucchiaio d’acqua sbattuto.

Spargere adesso sulla superficie abbondanti semi di papavero.

Punzecchiare con una forchetta.

Infornare a 180′ gradi per circa 25 min,fino a quando la superficie della pasta brisè porcini e patate,sará bella dorata.

Servire non troppo calda.

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.