Brioches ricetta facile

image

Brioches ricetta facile,ecco una ricetta pensata per chi ha voglia di provare a fare le brioches in casa,una ricetta non troppo elaborata,facile nell’esecuzione,con poche ore di lievitazione.Seguite tutti i passaggi descritti e sarete soddisfatti di portare in tavola a colazione,delle brioches fatte da voi,iniziate a pensare al profumo,al sapore e sopratutto che non hanno conservanti,ma solo ingredienti freschi.Dai rimboccatevi le maniche e provate la mia ricetta,brioches ricetta facile.Potete farcirle con marmellata,nutella,pezzi di frutta,gocce di cioccolato,usate il vostro gusto e la fantasia anche x decorarle,semplicemente con lo zucchero a velo,granella di zucchero,gocce di cioccolato bianco o nero,frutta disidratata.

Brioches ricetta facile

Ingredienti

500 gr di farina tipo 0
1 cubetto di lievito di birra fresco
200 gr di acqua tiepida
120 gr di zucchero
100 gr di burro sciolto
2 uova
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale fino
granella qb o zucchero a velo qb

Per farcire
marmellata o nutella o frutta fresca o frutta disidratata,goccie di cioccolato

Per spennellare
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiai di acqua

1’impasto (lievitino)

Versare nell’impastrice 300 gr di farina,il lievito sciolto in poca acqua e 150 gr di acqua tiepida.

Impastare e mettere a lievitare in una ciotola coperta con pellicola,e chiusa nel forno o in un armadietto della cucina,per 1 ora.

2′ impasto

Versare nella ciotola dell’ impastatrice 200 gr di farina,lo zucchero,il burro sciolto,le uova,il sale,la vanillina con 50 gr di acqua.

Unire il primo impasto (lievitino) e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Far lievitare 15 min

Formare delle pallina da 50 gr ciascuna e schiaccire al centro cercando di fare un buco,farcire con un cucchiaino di marmellata o sencondo il vostro gusto.

Porre le palline sulla teglia da forno,precedentemente foderata con carta da forno,lasciando un pò di spazio tra l’una e l’altra.

Far lievitare per 2 ore,mettendo la teglia in un armadietto della cucina o nel forno spento e chiuso bene,evitando di fargli prendere colpi d ‘aria per non compromettere la lievitazione.

Trascorse le 2 ore preriscaldare il forno,spennellare delicatamente la superficie delle brioches,con il tuorlo e un cucchiaio d’acqua sbattuto,e qualche granella di zucchero(come da foto).

Oppure spennellare con un albume mischiato con due cucchiai di zucchero sbattuto.

Infornare a 170’ per 15 min

Pubblicato da Elisabetta La Cerra

Mi presento,ciao a tutti mi chiamo Elisabetta ho 50 anni,vivo in provincia di Bergamo con mio marito e due figlie,da sempre la mia grande passione é la “CUCINA” che ho sempre condiviso con amici e parenti,vi dò il benvenuto nel mio blog In cucina con le mie amiche per condividere ricette e consigli con chi come me ama spentolare dalla mattina alla sera di tutto e di più,vi aspetto.Non sono una chef,non ho fatto scuola,non ho tecnica,ma tanto amore che metto in ogni piatto pensando al piacere di chi lo gusterá.Mi trovate ogni mese in edicola anche sul mensile “Tutto cucina” con la rubrica “Stagioni e Tradizioni” e uno “Speciale” tutto mio e sulla mia pagina facebook che ha lo stesso nome del blog.