Risotto con le castagne

Risotto con le castagne – Ricetta di Piero Benigni 

Questo mio risotto è intrigante, buono e fuori dell’ordinario. I sapori si uniscono in un unicum avvincente, col gorgonzola che piacevolmente contrasta il leggero sentore tannico delle castagne, presenti sia come crema che a pezzetti nel piatto finito. Potete preparalo anche in occasioni speciali e quando avete ospiti, che ne saranno conquistati e lo ricorderanno a lungo. Si prepara in circa 50 minuti una volta che si hanno le castagne cotte.

Risotto con le castagne

Ingredienti per 2 persone
 
• 150 g riso Carnaroli
• 80 g castagne bollite (peso netto)
• 1.200 ml brodo vegetale
• 250 ml vino bianco secco
• 1 scalogno (circa 20 g)
• 2 cucchiai olio di oliva
• 25 g parmigiano
• 30 g gorgonzola dolce
• pepe a piacere
 
COTTURA DELLE CASTAGNE
Le castagne possono essere preparate con largo anticipo. Per la ricetta ve ne servono 80 g netti già lessate e mondate. Mettetene a mollo in acqua per almeno mezz’ora 200 g da fresche, perché sarà più facile togliere la buccia bagnata. Buttate e rimpiazzate quelle che galleggiano perché sono bacate. Sbucciatele lasciando la pellicina e cuocetele in abbondante acqua poco salata con dentro una foglia di alloro o un pizzico di finocchietto selvatico. Considerate almeno 1 ora di cottura, perché dovranno essere molto tenere. Quando saranno cotte, potete levare la pellicina appena potete maneggiarle oppure dopo averle fatte raffreddare 2 o 3 ore nella loro acqua.
 
 
IL RISOTTO
Mettete le castagne cotte – 80 g e non di più – sul tagliere e dividetele: un terzo tritatele grossolanamente, il rimanente sfatelo bene con una forchetta. Queste, aggiunte all’inizio, diventeranno una crema delicatissima. Se vi fossero venute troppo dure, frullatele col pimer insieme a un po’ di brodo. Preparate il vino, il parmigiano e il gorgonzola. Preparate 1,2 litri di brodo vegetale perfettamente salato e mettetelo sul fuoco in modo di averlo a dolce bollore quando inizierete a tirare il risotto. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a soffriggere per 15 minuti a fuoco dolcissimo nella casseruola. Rimestate e controllate spesso perché adora bruciarsi.
Quando lo scalogno sarà pronto buttate il riso, alzate la fiamma e fatelo tostare per 3 minuti fino a che non apparirà madreperlaceo. Bagnate col vino, fate sfumare e rimestate fino a che non sarà stato assorbito del tutto. Aggiungete un mestolo di brodo e iniziate a tirare il risotto. Regolate i fornelli in modo che sia il brodo che il risotto sobbollano dolcemente per tutta la cottura.
Quando il brodo sarà stato interamente assorbito, aggiungetene un altro mestolo insieme alle castagne sfatte con la forchetta. Proseguite così, aggiungendo un nuovo mestolo di brodo solo quando quello precedentemente versato sarà stato assorbito del tutto. Il Carnaroli si cuoce in circa 16 minuti dall’aggiunta del primo brodo. Iniziate ad assaggiare dopo 14 minuti circa. Quando sarà ancora al dente spengete il fuoco, aggiungete il parmigiano, il gorgonzola e metà delle castagne tritate, lasciandole altre per la decorazione finale. Rimestate per far sciogliere, coprite e fate mantecare per 3 minuti. Scoprite, controllate che il risotto abbia la giusta densità e se necessario aggiungete pochissimo brodo. Servite con sopra poco parmigiano, le castagne tritate e se volete del pepe, che ci sta molto bene.
Questo risotto si conserva per 2 giorni in frigo, ma ovviamente perde molto in sapore. Non consiglio di congelarlo.
 

ISCRIVITI su YOUTUBE Amici in Cucina

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE