Risotto ai Carciofi

Risotto ai Carciofi del nostro amico Angelo Zonno, un primo piatto molto gustoso velocissimo da preparare! Ecco la ricetta …

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto ai carciofi

    Semplicissima: creare un brodo vegetale con cipolla… gli scarti (gambi foglie ecc) dei carciofi…e mettere da parte.

    A questo punto fare un soffritto di olio, cipolla sponzale e peperoncino… dopo un minuto aggiungere i carciofi precedentemente puliti e fatti a pezzetti… fare insaporire per qualche minuto e aggiungere della menta fresca tritata… sale e pepe q.b e un mestolo di brodo vegetale..

    Cuocere per circa 10 min e mettere da parte.

    Quindi in una padella capiente far tostare il riso con un goccio di olio evo per circa 3min… dopodiché bagnare con brodo vegetale e portare a cottura… Infine mantecare con il composto di carciofi…una noce di burro della menta fresca tritata e del

    Pecorino romano grattugiato.

    Buon appetito

  2. Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

    https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

    http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

    Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

    Torna alla HOME PAGE

Approfondimenti

Proprietà e benefici dei carciofi I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure. Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. L’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre erbe, è davvero miracoloso dal punto di vista di stimolazione della diuresi ed eliminazione delle tossine: il sapore è molto amaro, ma il beneficio è assicurato. I carciofi sono anche tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre, utili quindi per la regolarità intestinale. Il carciofo è un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto si tratta di un alimento ipocolesterolemizzante. Prima di acquistarlo verificate che sia sodo e senza macchie. Per riconoscerne la freschezza, afferratelo con indice e pollice, premendo: se i carciofi oppongono resistenza e non si appiattiscono, la freschezza è garantita.

Tratto da: https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/carciofi.html

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *