Il pepe – ingrediente per impreziosire numerose pietanze

pepe

Il pepe in cucina

L’uso di questa spezia è consigliata in molte ricette per ravvivare i sapori. Non essendo nè dolce, nè salato, ma solo piccante il pepe è ideale per piatti dolci e salati. Usato in grani interi è ottimo per arricchire brodi e liquidi di cottura. È un ingrediente che può essere utilizzato per impreziosire numerose pietanze: quello nero è perfetto per condire piatti di carne, pesce, pastasciutte e risotti; quello verde, fresco e aromatico, esalta il sapore di carni e salse; quello bianco trova grandi applicazioni nelle salse di colore bianco come la besciamella. Infine il pepe, come il sale, favorisce la conservazione dei cibi nel tempo.

Il pepe è sicuramente la spezia maggiormente usata nella cucina di tutto il mondo, soprattutto in quella italiana.

Tipi di pepe:

Il pepe nero ha un aroma intenso e caldo, che ricorda un po’ il legno, fresco, pungente e piacevolmente aromatico;

il pepe bianco ha una piccantezza più contenuta e una complessità aromatica maggiore;

il pepe verde si fa apprezzare per il suo gusto fresco ed erbaceo.

Il pepe rosa ha un aroma dolce ed aromatico, simile al ginepro di cui può essere un sostituto anche se meno intenso, con un gusto leggerissimo di liquirizia, limone e fragola

Il pepe non né dolce né amaro, è solamente piccante, e quindi si presta ad essere utilizzato in cucina per innumerevoli ricette.

E’ talmente diffuso che ha dato il proprio nome a molti piatti: il filetto al pepe, fettuccine cacio e pepe, la salsa peverada e tanti altri.

Il pepe nero compare praticamente in tutte le ricette di piatti salati ed è presente in tutti gli insaccati come aroma.

Il pepe bianco sostituisce il pepe nero nelle salse bianche perché più delicato e si abbina molto bene a piatti di pesce; i grani di pepe verde invece, più teneri, schiacciati si aggiungono a burro, salse alla panna per pesce, anatra, pollame e filetti di manzo.

Se è stato di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

 

Precedente Frittata Zucchine e Menta Successivo Caserecce con crema di Ricotta e Menta