Ravioli ripieni di baccalà e patate con sugo di granchio

Ravioli fatti in casa ripieni di baccalà e patate con sugo di granchio della nostra amica Lucia Di Rubba, un’ottima idea per il pranzo di Natale!

Pasta all’uovo per pasta ripiena:

Per il ripieno:

Per il sugo di granchi

Ingredienti

Preparazione

Per l’impasto:

Io ho usato la pasta maker trafila lasagne, 2 impasti 2 estrusioni
Setacciare le farine e versarle nella ciotola della planetaria con gancio. Far partire la macchina unendo l’olio e le uova, poche per volta. Unire il vino bianco. Se l’impasto fosse troppo sodo unire altro liquido, ancora uovo o acqua. Mettere la pasta a riposare coprendo con pellicola per un’oretta a temperatura ambiente.

Per il ripieno:

Lessare per 20-25 minuti i pezzi di baccalà in acqua bollente non salata, mettere da parte. Schiacciare le patate lesse ancora calde, salare, insaporire col peperoncino, aggiungere un giro d’olio. Tagliare abbastanza finemente il baccalà al coltello e unirlo alla purea di patate, condire con il prezzemolo fresco tritato e mescolare. Far raffreddare. Si otterrà una consistenza dosabile con le mani facendone “palline”.

Per la sfoglia:

Spolverizzare di farina e iniziare ad assottigliare arrivando fino al n.6 (un solo passaggio) cercando di non fare strisce troppo lunghe per lavorare con più facilità. La pasta che ancora non si sta sfogliando coprirla bene con pellicola a contatto per evitare che si asciughi. Adagiare la prima sfoglia su un piano leggermente spolverizzata di farina.

Per i ravioli:

Coppare tanti dischetti o quadrati, con coppapasta festonato o rotella tagliapasta. Bagnare i bordi della metà dei dischetti, adagiare su ognuno una pallina di ripieno, schiacciare leggermente, coprire con un altro dischetto in modo da non far trattanere aria all’interno e poi coppare per definire la forma stando attenti a sigillare bene i bordi.

Preparazione sughetto
In una pentola versare dell’olio evo e rosolare uno spicchio d’aglio con peperoncino a piacere, aggiungere i granchietti alcuni tagliati per meta’ in modo che cuocendo insaporiscano per bene il sugo. Appena hanno preso colore sfumare col vino bianco e far evaporare, salare e aggiungere la polpa di pomodoro. Coprire parzialmente la pentola e far restringere il sughetto ci vorrà circa 1 oretta.
Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, e condire.

 

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

https://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

https://blog.giallozafferano.it/panelievitatiefantasia

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE